Magi (+Europa) attacca Piantedosi: "Rilancia le fake news contro le Ong"
Top

Magi (+Europa) attacca Piantedosi: "Rilancia le fake news contro le Ong"

Il deputato e presidente di Più Europa Riccardo Magi, replica alla solita retorica sovranista secondo la quale le Ong sono un fattore di attrazione per gli sbarchi.

Magi (+Europa) attacca Piantedosi: "Rilancia le fake news contro le Ong"
Riccardo Magi
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Gennaio 2023 - 18.11


ATF

Matteo Piantedosi lo conoscevano come capo di gabinetto di Salvini al Viminale, quando il leghista sfornava decreti sicurezza orribili, smontati pezzo a pezzo dalla Corte Costituzionale. Si pensava che, tutto sommato, fosse un tecnico che in quanto tale si faceva interprete delle bizzarrie di Salvini.

Ora che Piantedosi è ministro, tra decreto Rave scritto in prima versione con i piedi, frasi sui ‘carichi residuali’ e retorica anti-migranti e anti-Ong sta dimostrando che non è un tecnico modello Lamorgese ma un fedele interprete della politica reazionaria, isolazionista e xenofoba del governo Meloni.

«È incredibile che il ministro Piantedosi rilanci la vecchia fake news delle Ong come `pull factor´. Le più autorevoli ricerche hanno smentito categoricamente qualsiasi correlazione tra il numero di partenze dalle coste nordafricane e l’attività di salvataggio in mare compiuta dalle Ong che, come noto, salvano un numero esiguo di persone rispetto agli arrivi nel nostro Paese. Così come è stata smentita ogni relazione tra la presenza delle Ong e la tipologia di imbarcazioni utilizzate. Anziché occuparsi di dare al nostro Paese una normativa più rigorosa e efficiente in materia di ingressi regolari, il ministro dell’Interno fa propaganda».

Lo afferma il deputato e presidente di Più Europa Riccardo Magi, replicando alla solita retorica sovranista secondo la quale le Ong sono un fattore di attrazione per gli sbarchi.

Native

Articoli correlati