Giorgia Meloni incontra Von Der Leyen a Palazzo Chigi: ecco cosa si sono dette le due leader
Top

Giorgia Meloni incontra Von Der Leyen a Palazzo Chigi: ecco cosa si sono dette le due leader

Von Der Leyen incontra Meloni: "Continuare a sostenere l'Ucraina, garantire energia sicura e conveniente, rafforzare la competitività dell'industria Ue, fare progressi sul Patto sulle migrazioni".

Giorgia Meloni incontra Von Der Leyen a Palazzo Chigi: ecco cosa si sono dette le due leader
Giorgia Meloni e Ursula Von Der Leyen
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Gennaio 2023 - 15.57


ATF

Giorgia Meloni e Ursula Von Der Leyen si sono incontrate a Palazzo Chigi, parlando del prossimo Consiglio Ue di febbraio. Tra gli argomenti sul tavolo della discussione, Pnrr e migranti: la presidente italiana ha riaffermato “l’impegno del governo sul Piano nazionale di ripresa e resilienza” mentre il presidente della Commissione europea ha garantito la volontà di Bruxelles di voler “fare progressi sul Patto di migrazione” tra Stati membri. Tra gli altri temi affrontati anche la firma da parte di Roma sulla Dichiarazione congiunta Ue-Nato e la soddisfazione di Bruxelles per il sostegno del governo a Kiev.

“Un piacere incontrare Giorgia Meloni a Roma oggi”, ha scritto von der Leyen su Twitter dopo il vertice, prima di elencare gli impegni presi: “Continuare a sostenere l’Ucraina, garantire energia sicura e conveniente, rafforzare la competitività dell’industria Ue, fare progressi sul Patto sulle migrazioni”. Il presidente della Commissione europea ha inoltre aggiunto che si è discusso dell'”andamento del Pnrr in Italia”. Inoltre da parte della von der Leyen, “è stata espressa soddisfazione per la firma, prevista martedì a Bruxelles, della Dichiarazione congiunta Ue-Nato”. 

Leggi anche:  Diffamazione, Boccia (Pd): "Il governo Meloni falsifica la realtà e vuole superare il controllo del Parlamento"

“Dopo il colloquio a Bruxelles in occasione della prima visita all’estero da presidente del Consiglio, l’incontro odierno, svoltosi con la partecipazione del ministro Raffaele Fitto, ha rappresentato un’ottima occasione per uno scambio di vedute in preparazione del Consiglio Europeo straordinario del 9-10 febbraio dedicato in particolare all’economia e alla migrazione”. Ha dichiarato dal canto suo Palazzo Chigi, in una nota. Nel corso del vertice “è stata anche condivisa la condanna per gli atti violenti in Brasile e la solidarietà alle istituzioni democratiche del Paese”. 

Native

Articoli correlati