Giorgia Meloni in Iraq: "Italia sempre al vostro fianco, avete fatto grandi passi avanti"
Top

Giorgia Meloni in Iraq: "Italia sempre al vostro fianco, avete fatto grandi passi avanti"

Giorgia Meloni a Baghdad ha incontrato l'ambasciatore Maurizio Greganti e, per un saluto, il personale dell`ambasciata, i militari del I Reggimento 'Tuscania' e XIII Reggimento 'Friuli Venezia Giulia' dei Carabinieri.

Giorgia Meloni in Iraq: "Italia sempre al vostro fianco, avete fatto grandi passi avanti"
Giorgia Meloni a Baghdad
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Dicembre 2022 - 10.21


ATF

Giorgia Meloni è a Baghdad, la presidente del Consiglio ha annunciato ieri la sua “missione” natalizia per andare a salutare il contingente italiano in Iraq. Meloni ha anche avuto un colloquio con il primo ministro della Repubblica, Mohammed Shia al-Sudani, al palazzo del governo.

«Sono davvero molto lieta di essere oggi qui in Iraq in quello che rappresenta la mia prima missione bilaterale fuori dall’Europa. L’Iraq è un Paese amico che ha dimostrato ancora una volta di credere nella democrazia con la recente formazione del Governo».

«L’Iraq – ha aggiunto Meloni – è una Nazione che ha compiuto importanti passi avanti sul piano della sicurezza e della stabilità politica e che dal nostro punto di vista può guardare con ottimismo alla ricostruzione. L’Italia è da sempre in prima linea nel sostenere l’Iraq a 360 gradi. Lo facciamo anche nel quadro della Coalizione Anti Daesh: perche’ non vi può essere stabilità e prosperità in Medio Oriente senza un Iraq forte. L’Italia è stata sempre al fianco dell’Iraq nella sua rinascita. Le nostre relazioni bilaterali sono intense e hanno radici profonde. Collaboriamo dal punto di vista energetico, industriale e culturale. Dobbiamo ora fare di più e rafforzare il nostro partenariato. Il 2023 deve rappresentare l’anno della svolta delle nostre relazioni bilaterali».

Leggi anche:  25 Aprile, De Cristofaro (Avs): "Per il governo Meloni l'antifascismo è un tabù, si prendano le proprie responsabilità"

Meloni ha espresso apprezzamento per la decisione del Governo della Repubblica dell’Iraq di istituire come festa nazionale la giornata del 25 dicembre, così da consentire a tutti coloro che lo desiderano di poter festeggiare il Natale. «Lo considero un importante segnale di grande rispetto della libertà religiosa e di rispetto per i Cristiani presenti nel paese. Ringrazio sentitamente il Primo Ministro della Repubblica dell’Iraq, Mohammed Shia al-Sudani per questa scelta».

Giorgia Meloni a Baghdad ha anche incontrato l’ambasciatore Maurizio Greganti e, per un saluto, il personale dell`ambasciata, i militari del I Reggimento ‘Tuscania’ e XIII Reggimento ‘Friuli Venezia Giulia’ dei Carabinieri, i funzionari italiani che prestano servizio presso le Organizzazioni internazionali.

Inoltre, presso la Base militare Union 3, sede dei Comandi della Missione NATO (NMI) e della Coalizione anti-Daesh (OIR), Meloni ha incontrato il comandante della missione Gen. D. Giovanni Maria Iannucci, una rappresentanza di militari italiani presenti e il personale del Contingente militare italiano in Iraq.

Native

Articoli correlati