Sondaggi politici: affonda il Pd, cresce ancora M5s e la Lega...
Top

Sondaggi politici: affonda il Pd, cresce ancora M5s e la Lega...

Sondaggi politici, nella settimana del Qatargate il Pd crolla sotto al 15 per cento. È il dato registrato da Swg nel consueto sondaggio settimanale per il Tg La7, che stima i democratici al 14,7%, lo 0,4% in meno rispetto alla settimana

Sondaggi politici: affonda il Pd, cresce ancora M5s e la Lega...
Qatargate
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Dicembre 2022 - 14.02


ATF

Sondaggi politici, il Pd, in attesa di avere un segretario, continua ad arretrare nei sondaggi e certamente il cosiddetto Qatargate ha dato un’altra spinta al ripasso. Per quanto Panzeri sia un ex europarlamentare che aveva da tempo lasciato il Pd per approdare ad Articolo Uno (che lo ha immediatamente sospeso)

Nella settimana del Qatargate il Pd crolla sotto al 15 per cento. È il dato registrato da Swg nel consueto sondaggio settimanale per il TgLa7, che stima i democratici al 14,7%, lo 0,4% in meno rispetto alla settimana scorsa: a un primo esame è il valore più basso mai registrato dal partito nelle rilevazioni demoscopiche nazionali. E si avvicina ai tre punti tondi il distacco dal Movimento 5 stelle, che guadagna lo 0,3% e sale al 17,4%

Nel centrodestra si arresta la crescita di Fratelli d’Italia, che perde due decimi e scende al 30,6%, rimanendo comunque di gran lunga il primo partito nelle intenzioni di voto. 

Leggi anche:  Sondaggi politici, Forza Italia supera la Lega mentre Pd e Fdi sono più vicini: ecco i nuovi distacchi

Guadagna mezzo punto in un colpo solo invece la Lega (dall’8,5% al 9%) e Forza Italia sale di un gradino, dal 6,0% al 6,1%.

Arretra al 7,8% anche il centro di Matteo Renzi e Carlo Calenda (-0,2%), mentre perde lo 0,1% l’Alleanza Verdi e Sinistra, stimata al 4%. 

Oscillazioni positive invece per +Europa (2,8%, +0,1%), Italexit (2,2%, +0,1%) e Unione popolare (1,8%, +0,2%).

Native

Articoli correlati