Top

Renzi: "Se Majorino accetta di fare il vice di Letizia Moratti in Lombardia si vince"

Renzi spera in un 'rinsavimento' complessivo che porti Pierfrancesco Majorino ad accettare di fare il vice di Letizia Moratti, a febbraio in Lombardia

Renzi: "Se Majorino accetta di fare il vice di Letizia Moratti in Lombardia si vince"
Matteo Renzi

globalist Modifica articolo

4 Dicembre 2022 - 13.06


Preroll

Forse Renzi esagera perché (sempre ammesso che si tratti di un’operazione politicamente digeribile e non lo è) dovrebbe essere la Moratti a fare la vice di Majorino e non viceversa. Se domani mattina un rinsavimento complessivo porta Pierfrancesco Majorino ad accettare di fare il vice di Letizia Moratti, a febbraio in Lombardia si vince dopo 30 anni e la Regione cambia colore. Io non credo che con questo appello si fermerà il Pd, ma ci spero fino all’ultimo». Lo ha detto Matteo Renzi durante l’assemblea nazionale di Italia Viva a Milano.

OutStream Desktop
Top right Mobile

«In Lombardia si potrebbe persino vincere – ha aggiunto – ma l’allergia alla vittoria che ha caratterizzato l’azione del Pd alle politiche si è trasmessa per contagio anche al Pd lombardo».

Middle placement Mobile

Secondo Renzi «è evidente che Moratti non viene dalla cultura politica di sinistra, ci eravamo arrivati anche noi a questo». Ma dopo il reintegro dei medici no-vax «ha scelto di dare un segnale e lo sanno anche gli amici del Pd lombardo».

Dynamic 1

E comunque «lo dico anche al sindaco di Milano Giuseppe Sala di cui apprezzo la capacità amministrativa, un po’ meno la visione politica – ha proseguito – se vogliamo vincere in Lombardia la possibilità di fare un ticket Moratti-Majorino ci farebbe andare in vantaggio».

Ma «se vi fa schifo vincere e vi fa piacere perdere – ha concluso Renzi – allora tenete Majorino e l’importante sarà partecipare».

Dynamic 2

In tutto questo, però, non una parola di Renzi sul programma. Un patto Majorino-Moratti per fare cosa? Ma questo sembra l’ultimo problema di Renzi impegnato ai suoi tatticismi e para-machiavellismi.

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile