Autonomia, Rampelli dice di sì: "Ma non si creino regioni di serie A e serie B"
Top

Autonomia, Rampelli dice di sì: "Ma non si creino regioni di serie A e serie B"

Rampelli: "Abbiamo sempre detto che l'autonomia deve andare di pari passo con il progetto presidenzialista: l'obiettivo delle due riforme è di creare giusti contrappesi non mettere a rischio l'unità nazionale".

Autonomia, Rampelli dice di sì: "Ma non si creino regioni di serie A e serie B"
Fabio Rampelli
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Novembre 2022 - 10.06


ATF

Il governo Meloni vuole approvare l’Autonomia differenziata tanto voluta dalla Lega, una visione del Paese che rischia di isolare ancor di più quelle regioni già in difficoltà. Ne ha parlato a Il Fatto Quotidiano il vice presidente della Camera Fabio Rampelli. «Non abbiamo cambiato posizione: l’autonomia differenziata va approvata senza mettere a repentaglio l’unità dello Stato».

«Fino a prova contraria abbiamo sempre detto che l’autonomia deve andare di pari passo con il progetto di riforma costituzionale in senso presidenzialista e questo per un motivo preciso: l’obiettivo delle due riforme è di creare giusti contrappesi non mettere a rischio l’unità nazionale».

«Valuterà la presidente del Consiglio e il Consiglio dei ministri, ma faccio notare che quella sull’autonomia è una legge ordinaria (quindi con tempi più veloci), mentre quella in senso presidenziale è una riforma costituzionale, quindi con tempi più lunghi. Escludo categoricamente che la presidente del Consiglio metta la testa su uno solo dei due dossier: lo farà contemporaneamente e poi farà una scelta consapevole».

Leggi anche:  Caso Scurati, Fico (M5s): "E' una vergogna, la destra ha sempre contestato il 25 Aprile. La Rai? Va rifondata"

«Abbiamo sempre detto che per noi i livelli essenziali di prestazione sono imprescindibili e lo ribadiamo ancora oggi: non ci possono essere Regioni di serie A e Regioni di serie B. Questo avrebbe una ricaduta sociale troppo evidente». In merito a una sua eventuale candidatura alla presidenza della Regione Lazio, infine, Rampelli dice: «Io ho dato la mia disponibilità, se c’è bisogno ci sono». 

Native

Articoli correlati