G20, Meloni incontra Biden: "L'alleanza è solida, sostegno continuo all'Ucraina"
Top

G20, Meloni incontra Biden: "L'alleanza è solida, sostegno continuo all'Ucraina"

Meloni sul Covid-19: "Una situazione di pericolo che abbiamo il dovere di affrontare in modo strutturale, senza mai cedere alla facile tentazione di sacrificare la libertà dei nostri cittadini in nome della tutela della loro salute".

G20, Meloni incontra Biden: "L'alleanza è solida, sostegno continuo all'Ucraina"
L'incontro tra Giorgia Meloni e Joe Biden
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Novembre 2022 - 15.08


ATF

Giorgia Meloni è a Bali, per partecipare al G20. Nella prima sessione dell’incontro, la presidente del Consiglio ha tenuto il suo discorso parlando soprattutto della delicata situazione in Ucraina e delle misure contro il Covid-19 adottate dal nostro Paese.

Meloni è poi stata a colloquio per circa un’ora con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Il colloquio si è incentrato sulla solidità dell’alleanza transatlantica e sull’eccellente cooperazione per fare fronte alle sfide globali, dalla crescita economica alla sicurezza comune.

Meloni e Biden hanno ribadito i profondi e duraturi legami tra le nostre Nazioni e il forte interesse a rafforzare ulteriormente il partenariato nei numerosi settori di interesse reciproco.

Al centro dell’attenzione c’è stato tra l’altro, secondo quanto riferisce Palazzo Chigi in una nota, il continuo sostegno all’Ucraina, la stabilità nel Mediterraneo e nell’Indo-pacifico e i rapporti con la Cina.

A margine dei lavori del G20 Meloni ha avuto anche un incontro bilaterale con il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan. Nel corso del colloquio, riferisce una nota di Palazzo Chigi, i due leader hanno posto l’accento sulla necessità di lavorare insieme per contrastare la migrazione irregolare e favorire la risoluzione della crisi libica. Meloni e Erdogan hanno anche concordato sull’opportunità di cogliere insieme le vaste potenzialità della regione mediterranea. 

Leggi anche:  Giorgia Meloni politicamente è furba, ma non si dica che è intelligente

Nel corso del colloquio con Erdogan la presidente del Consiglio ha espresso personalmente la sua vicinanza, e quella del governo, al popolo turco per il vile attentato terroristico in cui sono morti civili innocenti. I due leader hanno convenuto sulla necessità di proseguire con determinazione nella lotta comune contro il terrorismo

Native

Articoli correlati