Covid, Cartabellotta (Gimbe) contro il governo: "No a sanatorie e amnistie anti scientifiche"
Top

Covid, Cartabellotta (Gimbe) contro il governo: "No a sanatorie e amnistie anti scientifiche"

Cartabellotta contro il governo: "La discontinuità sembra ridursi a un mero smantellamento delle misure in atto e a una vera e propria 'amnistia' nell'illusorio tentativo di consegnare la pandemia all'oblio".

Covid, Cartabellotta (Gimbe) contro il governo: "No a sanatorie e amnistie anti scientifiche"
Nino Cartabellotta
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Ottobre 2022 - 10.25


ATF

Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, ha commentato duramente i possibili provvedimenti del neo governo Meloni in ambito Covid. “Il reintegro dei sanitari non vaccinati contro e le ‘sanatorie’ per i no vax rappresentano un’amnistia anti-scientifica e diseducativa”. In particolare Cartabellotta critica la proposta del Mef di una sospensione fino al 30 giugno 2023 delle multe per gli over50 che non hanno rispettato l’obbligo vaccinale.

“La parola d’ordine ‘discontinuità’ è assolutamente legittima in una repubblica democratica ma deve essere utilizzata anche per migliorare tutto quello che il governo precedente non è riuscito a fare. Al momento, invece, la discontinuità sembra ridursi a un mero smantellamento delle misure in atto e a una vera e propria ‘amnistia’ nell’illusorio tentativo di consegnare la pandemia all’oblio, ignorando le raccomandazioni delle autorità internazionali di sanità pubblica”.

Rispetto allo stop dell’obbligo vaccinale per il personale sanitario e il reintegro dei sanitari no vax sospesi, a partire dal 1 novembre, “il potenziale impatto in termini di sanità pubblica sarebbe modesto, sia perché la misura viene anticipata di soli due mesi rispetto alla scadenza fissata, sia perché riguarda un numero esiguo di professionisti. Ben diverso è però l’impatto in termini di percezione pubblica di questa ‘sanatoria’ e delle relazioni con la stragrande maggioranza dei colleghi che si sono vaccinati per tutelare la salute dei pazienti e la propria, anche al fine di garantire la continuità di servizio”.

Leggi anche:  Rai, Ruotolo (Pd): "La presa del palazzo della destra ha fatto fuggire i pezzi pregiati, a rischio il servizio pubblico"

Peraltro, continua, “al di là di una scelta individuale incompatibile con l’esercizio di una professione sanitaria, si tratta di persone che hanno spesso seminato disinformazione pubblica sui vaccini. Se da un lato il loro reintegro lancia un messaggio profondamente anti-scientifico, va tuttavia ricordato che a livello locale possono essere stabilite disposizioni per affidare ai professionisti no vax reintegrati – conclude – attività diverse da quelle clinico-assistenziali, senza configurare demansionamento”. 

Cartabellotta chiede anche che l’obbligo delle mascherine in ospedale e nelle RSA si “reso permanente, indipendentemente dalla pandemia in corso, al fine di proteggere al meglio le persone più vulnerabili da infezioni respiratorie di qualsiasi natura. E l’utilizzo di questo dispositivo, come indicato dalle autorità internazionali di sanità pubblica, è raccomandato in tutti gli ambienti al chiuso affollati e/o poco areati”.

Native

Articoli correlati