Speranza: "Attenti alla destra che come Trump vuole rimettere in discussione il diritto all'aborto e..."
Top

Speranza: "Attenti alla destra che come Trump vuole rimettere in discussione il diritto all'aborto e..."

Il ministro della Salute e coordinatore di Articolo 1, Roberto Speranza: "I partiti non devono essere ambigui sui vaccini"

Speranza: "Attenti alla destra che come Trump vuole rimettere in discussione il diritto all'aborto e..."
Roberto Speranza
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Agosto 2022 - 10.34


ATF

Verso il 25 settembre con una destra retrograda e iper-nazionalista che ci vuole riportare indietro di decenni e vuole negare i più elementari diritti civili o le battaglie della comunità Lgbtq+.

«La norma nazionale sul diritto all’interruzione di gravidanza è assolutamente da difendere. La sentenza negli Usa è un’eredità della stagione di Trump e ha cancellato cinquant’anni di diritti e conquiste delle donne. Bisogna riflettere davvero sul creare le condizioni affinché la norma vigente venga applicata, le regioni devono seguire le indicazioni che ricordo essere legate anche a un esito referendario molto netto».

Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, ai microfoni di `Non Stop News´ su Rtl 102.5.

«Sui diritti delle donne non ci si può arrestare di un millimetro. Se in Italia c’è chi la pensa come Trump, come la destra americana, è giusto che in campagna elettorale lo dica – ha aggiunto il ministro in quota Articolo 1 – Se da una parte la norma sull’obiezione di coscienza per il medico è un diritto riconosciuto dalla legge, dall’altra c’è da applicare sul piano individuale un diritto riconosciuto alla singola persona, per cui la conseguenza non può essere il mancato Servizio sanitario al cittadino. Occorre perciò, qualora si palesi l’assenza di medici abortisti, trovarne altri, anche da fuori rispetto a quel territorio, affinché sia garantito il servizio».

Speranza, `da forze politiche stop ambiguità su vaccini

«Adesso basta con le ambiguità sui vaccini, si dicano parole chiare perché non possiamo permetterci errori su una materia evidentemente così delicata. E’ ora di smetterla, da parte di alcune forze politiche, di fare l’occhiolino ai no vax».

«Vorrei che tutte le forze politiche assumano un impegno di fronte agli italiani – ha aggiunto il ministro in quota Articolo 1 – il diritto alla salute viene prima di altri interessi. Bisogna continuare a mettere al centro l’evidenza scientifica».

Native

Articoli correlati