Sondaggi politici: centro-destra avanti ma un campo largo unito potrebbe vincere
Top

Sondaggi politici: centro-destra avanti ma un campo largo unito potrebbe vincere

Lo afferma l'Istituto Cattaneo all'indomani dell'accordo che ha definito la composizione della coalizione di centrosinistra.

Sondaggi politici: centro-destra avanti ma un campo largo unito potrebbe vincere
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Agosto 2022 - 21.51


ATF

I numeri sono chiari: l’unità delle forze del centro sinistra compresa l’anima progressista sarebbe vincente. Nel complesso, considerando le medie di tutti i sondaggi pubblicati in luglio, ai tre partiti di centrodestra (FdI, Lega, FI) viene attribuito circa il 46% delle intenzioni di voto sul piano nazionale, al complesso dei soggetti di «centrosinistra» viene accreditato il circa il 36% delle intenzioni di voto (avevano preso il 30% alle europee), al M5S circa l’11% (aveva ottenuto il 17%). 

Lo afferma – in una nota – l’Istituto Cattaneo all’indomani dell’accordo che ha definito la composizione della coalizione di centrosinistra.

L’accordo siglato ieri – prosegue l’Istituto – va nella direzione ipotizzata dalla nostra stima, dunque in un certo senso conferma la sua validità. I dati sottostanti rimangono sostanzialmente gli stessi che avevamo già considerato. 

Stiamo lavorando – conclude la nota – ad un perfezionamento del nostro modello di previsione e probabilmente in futuro pubblicheremo nuove analisi con una stima della distribuzione dei seggi nei collegi plurinominali ma per il momento una rielaborazione dell’analisi già pubblicata porterebbe a cambiamenti impercettibili delle mappe su cui si è concentrata l’attenzione dei media.

Leggi anche:  Sondaggi politici, verso le Europee i distacchi variano: ecco la nuova situazione dei maggiori partiti italiani
Native

Articoli correlati