Superbonus, ecco cosa cambia con l'approvazione del Dl Aiuti
Top

Superbonus, ecco cosa cambia con l'approvazione del Dl Aiuti

Il governo ha approvato il Dl aiuti che, tra le altre cose, fissa al 30 settembre 2022 il termine ultimo per completare almeno il 30% dei lavori e accedere quindi al Superbonus.

Superbonus, ecco cosa cambia con l'approvazione del Dl Aiuti
Cantiere
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Luglio 2022 - 10.17


ATF

Il termine per il Superbonus è stato prorogato di tre mesi, dal 30 giugno al 30 settembre 2022. Il termine prevede che almeno il 30 per cento dei lavori effettuati sulle unità immobiliari sia completato, una soglia necessaria per avvalersi nel 2022 dell’applicazione del Superbonus al 110 per cento. La norma precisa che il conteggio del 30 per cento va riferito all’intervento nel suo complesso, comprensivo anche dei lavori non agevolati al 110 per cento. 

La disposizione interviene anche sulla disciplina della cessione del credito, stabilendo che alle banche, ovvero alle società appartenenti ad un gruppo bancario iscritto all’albo tenuto dalla Banca d’Italia, è sempre consentita la cessione a favore dei clienti professionali privati. Infine il governo, venendo incontro alle richieste della maggioranza, ha ammesso che le cessioni, per le quali rimane il limite massimo di 4, allarghino il proprio raggio d’azione.

La quarta potrà essere effettuata dalle banche a qualsiasi partita Iva diversa dal consumatore finale, quindi a chiunque eserciti attivita’ imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale. La norma ha effetto retroattivo, con l’obiettivo di sbloccare i vecchi crediti rimasti incagliati e liberare capienza fiscale presso le banche.

Native

Articoli correlati