Quirinale, è morto il deputato Vincenzo Fasano (Forza Italia): ora i Grandi elettori scendono a 1.008
Top

Quirinale, è morto il deputato Vincenzo Fasano (Forza Italia): ora i Grandi elettori scendono a 1.008

Con la morte, ieri sera, del deputato Forza Italia Vincenzo Fasano scendono a 1008 i grandi elettori che da oggi alle 15 eleggeranno il prossimo presidente della Repubblica.

Quirinale, è morto il deputato Vincenzo Fasano (Forza Italia): ora i Grandi elettori scendono a 1.008
Vincenzo Fasano
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Gennaio 2022 - 11.36


ATF

Grave perdita nel mondo della politica: alla vigilia dell’avvio delle votazioni per il capo di Stato, i Grandi elettori scendono a 1008.

Con la morte, ieri sera, del deputato Forza Italia Vincenzo Fasano scendono a 1008 i grandi elettori che da oggi alle 15 eleggeranno il prossimo presidente della Repubblica. Scende anche a 672 il quorum dei due terzi richiesto nelle prime tre votazioni mentre dalla quarta servirà la maggioranza semplice.

Adesso per tornare al plenum di 1009, va proclamato il primo dei non eletti, che partecipa subito al voto.
Fasano è morto ieri sera e ne avevano dato notizia, esprimendo il proprio cordoglio, diversi colleghi di partito, alla vigilia della prima votazione per il presidente della Repubblica. “Addio Enzo! Se ne è andato l’amico e compagno di tante battaglie”, scrive sui social il coordinatore nazionale di FI⁦ Anonio Tajani – Forza Italia piange Enzo Fasano, parlamentare e coordinatore di Salerno.

Una preghiera lo accompagni”. “Sgomento” il senatore azzurro Maurizio Gasparri, per “la prematura scomparsa di un amico fraterno”. “Uomo leale ed onesto, dedito ad una politica fatta di incontro e di presenza, di pazienza e di amicizia, è stato sempre al mio fianco in ogni momento e in ogni scelta” aggiunge Gasparri, ricordando che Fasano, “impegnato negli enti locali di Salerno, è stato nel 1995 assessore alla Regione Campania e dal 2001 è stato eletto quattro volte in Parlamento. Attualmente deputato, per due legislature è stato eletto al Senato”.

“Parlamentare di esperienza e grande protagonista della vita politica, istituzionale e culturale della Campania, ha sempre vissuto il suo impegno pubblico con autentica passione e profondo rigore. Tenace e volitivo, era da tutti apprezzato per la sua lealtà e per la sua propensione al dialogo e al confronto. Anche nella malattia, ha combattuto fino alla fine per gli ideali che gli avevano fatto scegliere la politica come missione di vita”, ha scritto in serata la presidente del Senato Elisabetta Casellati.

Native

Articoli correlati