Berlusconi non riesce a raggiungere l'uva del Quirinale, la liquida come acerba e batte in ritirata
Top

Berlusconi non riesce a raggiungere l'uva del Quirinale, la liquida come acerba e batte in ritirata

Il centro destra osannato come compatto e uniformemente convinto della strategia da seguire si è mostrato in balia di un vecchio signore prepotente e confuso e che ha rischiato comunque di accrescere incertezza e tensioni

Berlusconi non riesce a raggiungere l'uva del Quirinale, la liquida come acerba e batte in ritirata
Preroll

Nuccio Fava Modifica articolo

23 Gennaio 2022 - 12.09


ATF

Come nella favola antica (la volpe e l’uva, ndr) non potendo raggiungere il grappolo d’uva lo liquida come acerbo e batte in ritirata. Una pagina brutta e squallida senza precedenti in questa forma, nelle votazioni per l’elezione del capo dello Stato.

È vero che Berlusconi resta un personaggio unico e non deve essere facile fare i conti con lui Tuttavia esponenti politici come Salvini e Meloni non avrebbero dovuto assecondare l’impudenza e l’imprudenza del Cavaliere al di là del buonsenso e del ridicolo. Il centro destra osannato come compatto e uniformemente convinto della strategia da seguire si è mostrato in balia di un vecchio signore prepotente e confuso e che ha rischiato comunque di accrescere incertezza e tensioni in un panorama politicamente già difficile in occasione dell’elezione del successore di Mattarella .

La vicenda avrà sicuramente ripercussioni dentro il centro destra e riverberi possibili anche sul governo Draghi e il suo futuro. Invece dovrebbero essere ormai fuori orizzonte plausibile le tentazioni di elezioni anticipate con interruzione prematura della legislatura.

Paradossalmente l’uscita di scena , come inevitabile di Berlusconi, può rappresentare un contributo della soluzione delle questioni collegate al Quirinale. Serve però apertura e generosità, senza tentazioni di rivalsa o strumentalizzazione che aggraverebbero i problemi da affrontare.

L’obbiettivo dovrebbe ormai essere chiaro a tutti: l’elezione di un presidente di alto profilo come di dice, accettato da tutti cioè dalla convergenza di entrambi i campi sia di destra che di sinistra, magari fin dalle prime votazioni. Ne sarebbe sicuramente felice anche il presidente Mattarella osservando in tv le sedute dalla sua casa di Palermo. 

Native

Articoli correlati