Sul Quirinale fino ad ora solo tatticismi: manca la grande politica
Top

Sul Quirinale fino ad ora solo tatticismi: manca la grande politica

Liquidato come inevitabile il caso Berlusconi, tutto appare inesorabilmente bloccato in contrapposizioni sterili ed inconcludenti.

Sul Quirinale fino ad ora solo tatticismi: manca la grande politica
Fabio Giuffrida
Preroll

Nuccio Fava Modifica articolo

17 Gennaio 2022 - 19.59


ATF

Eppure l’accoglienza, la comprensione che la morte di Sassoli ha avuto dovrebbe far riflettere.

Nessun gesto e significato di potere, anzi un volto mite e sorridente hanno sempre caratterizzato l’esercizio severo delle responsabilità, ascolto e accoglienza, disponibilità e servizio per il bene comune per  la giustizia e la solidarietà. 

Anche i maggiori responsabili europei hanno espresso gratitudine ed ammirazione auspicando che il suo esempio possa proseguire. Riflettendo però sulle vicende di casa nostra e alle manovre per il Quirinale rimaniamo smarriti per l’enorme distanza. Liquidato come inevitabile il caso Berlusconi, tutto appare inesorabilmente bloccato in contrapposizioni sterili ed inconcludenti.

Eppure i dati della realtà sono inesorabili se non ci si incammina verso confusi pasticci o ingegnosi mercanteggiamenti che non porterebbero a nulla di positivo. 

Bisogna piuttosto aprire una scelta per proseguire lo stile ed i comportamenti del Presidente uscente e preservare la linea di governo che pur tra tanti problemi ha dato frutti all’Italia con significativi riconoscimenti. 

Operare forzature e squallide operazioni raccogliticce meramente numeriche , rappresenterebbe una ennesima pagina negativa per la politica in contrasto con gli interessi di fondo della società italiana.

Native

Articoli correlati