Top

Lamorgese: "Per contrastare il femminicidio è urgente procedere con nuove norme"

Il ministro dell'Interno: "C'è l'esigenza di una modifica del minimo delle pene edittali per poter poi procedere con strumenti di prevenzione più efficaci".

Lamorgese: "Per contrastare il femminicidio è urgente procedere con nuove norme"
Foto Fabio Cimaglia / LaPresse 14-01-2020 Roma Politica La7. Luciana Lamorgese ospite a Otto e Mezzo Nella foto Luciana Lamorgese Photo Fabio Cimaglia / LaPresse 14-01-2020 Rome (Italy) Politic La7. Luciana Lamorgese guest for "Otto e Mezzo" In the pic Luciana Lamorgese

globalist

23 Novembre 2021 - 14.40


Preroll

Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha lanciato un messaggio forte e diretto: per contrastare il femminicidio è urgente “procedere con nuove norme” a cui “stiamo lavorando con gli altri ministri Cartabia, Gelmini e Carfagna”.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Lo ha detto auspicando che “il pacchetto di norme possa andare in Consiglio dei ministri la settimana prossima”. Certamente, chiarisce, “c’è l’esigenza di una modifica del minimo delle pene edittali per poter poi procedere con strumenti di prevenzione più efficaci”.

Middle placement Mobile

“Quello che dobbiamo pensare – ha aggiunto la Lamorgese – è che le norme aiuteranno a ridurre i reati contro le donne. Non si può tutto addebitare alla magistratura perché è un’attività che ha vari stadi, ma la prevenzione è il punto forte. Non diamo sempre la responsabilità a forze di polizia o ai magistrati.

Dynamic 1

Serve una prevenzione come formazione nelle scuole, tra i giovani, nella società civile. Poi, chiaramente, le misure come quella del braccialetto elettronico, vengono dopo. E’ quindi necessario proseguire nella prevenzione, ma anche pretendo delle norme più incisive: non arriveremo all’eliminazione del fenomeno, ma diminuire sarebbe già un grande successo”.

“Certamente c’è l’esigenza di prevedere altre tipologie di violenza, come le aggressioni, in modo da consentire un intervento più tempestivo ed efficace. Quello che dobbiamo pensare è che tutte le norme aiuteranno a far sì che diminuiscano i reati”, ha aggiunto il ministro.

Dynamic 2
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage