Tensione in Senato: il governo va sotto in due votazioni sul Green pass e non solo
Top

Tensione in Senato: il governo va sotto in due votazioni sul Green pass e non solo

M5s ha chiesto la sospensione della seduta. Il Pd: "Centrodestra e Iv hanno ancora fiducia nel governo?" Il primo emendamento riguarda la capienza dei bus turistici, il secondo l’età del personale sanitario impiegato per l’emergenza Covid

Aula del Senato
Aula del Senato
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Novembre 2021 - 13.30


ATF

Dopo l’approvazione di due emendamenti al decreto legge che disciplina tra l’altro le capienze in vari luoghi aperti al pubblico, sui quali il Governo aveva espresso parere contrario si è creata tensione in Senato: uno, presentato in versione analoga da Forza Italia, Lega e Pd (che poi lo ha ritirato) sull’accesso ai bus turistici con green pass; l’altro da Italia viva sull’età del personale sanitario impiegato per l’emergenza Covid.
Immediata la reazione del Movimento 5 stelle, che prima con il senatore Gianluca Castaldi ha evidenziato i rischi per l’azione dell’Esecutivo dopo il voto dell’Aula, quindi con la capogruppo, Maria Domenica Castellone, che ha chiesto la sospensione della seduta. Richiesta però respinta. A presiedere l’Assemblea il vicepresidente Roberto Calderoli, che a Castaldi ha ricordato che in base all’articolo 68 della Costituzione “i senatori non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell’esercizio delle loro funzioni”. 
Anche il Pd ha attaccato Fi e Iv per l’emendamento approvato nonostante il parere contrario del Governo. ”È arrivato il momento che centrodestra e Italia Viva chiariscano se hanno ancora fiducia nel governo Draghi. Altrimenti non si spiega perché in aula al Senato abbiano votato alcuni emendamenti con FdI nonostante il parere contrario dell’esecutivo. Sono convinta che serva davvero un metodo di lavoro condiviso in vista dell’iter parlamentare della legge di bilancio. Il Pd è al governo con serietà e responsabilità. Mi domando se anche Lega, FI e IV si stiamo comportando nello stesso modo” ha dichiarato la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi. “Di fronte ai dati dell’impennata dei contagi, all’aumento dei ricoveri anche nelle terapie intensive, non possiamo far finta che in quest’Aula questa mattina non sia accaduto niente. Nel momento in cui questo governo continua il suo lavoro incessante per il Paese, c’è chi manda sotto il suo governo sul decreto capienze. Ricordo alla senatrice Sbrollini di Iv che ha votato due volte contro il governo che sostiene, ricordo alla Lega e a Forza Italia che sono in questo governo che hanno mandato sotto i loro ministri” ha detto in Aula la senatrice del Pd Caterina Biti, vicepresidente del gruppo del Senato. 

Il primo emendamento consiste in tre proposte di modifica da parte di Lega, Forza Italia e Partito democratico, che prevedono l’obbligo di green pass per l’accesso a bordo di autobus privati adibiti a noleggio con conducente. I bus possono così essere riempiti per tutta la loro capienza. 

Il secondo emendamento, proposto da Italia viva e punta a estendere a 68 anni – per la durata dell’emergenza sanitaria – il limite d’età per la nomina di direttori generale delle aziende sanitarie locali, di quelle ospedaliere e  degli  altri enti  del  servizio sanitario nazionale. L’emendamento ha avuto 116 sì, 91 no e 11 astensioni.

Native

Articoli correlati