Ddl Zan bocciato, nella maggioranza si apre la 'caccia' ai franchi tiratori
Top

Ddl Zan bocciato, nella maggioranza si apre la 'caccia' ai franchi tiratori

Mancano almeno 16 franchi tiratori all'appello e ora all'interno del Pd si cerca di capire se sono interni ai dem o fanno parte di un'area più allargata

Ddl Zan bocciato, nella maggioranza si apre la 'caccia' ai franchi tiratori
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Novembre 2021 - 21.58


ATF

La Legge Zan non esiste più: bloccata al Senato dalla tagliola di Lega e Fratelli d’Italia, votata anche da esponenti di Forza Italia e Italia Viva e anche da almeno 16 franchi tiratori all’interno del Pd o in un’aria più allargata. E fonti dem del Senato spiegano che adesso è ‘caccia’ a chi, con voto segreto, ha contribuito a questa pesante sconfitta. 

Forza Italia aveva fatto sapere che avrebbe votato a favore della ‘tagliola’ senza l’esame di articoli ed emendamenti. “Lo faremo – ha detto il senatore forzista Andrea Cangini – perché è una pretesa eccessiva dire: ‘Consegnami le armi e poi vediamo se dobbiamo fare un duello o un accordo’. Io dico: ‘Te le consegno quando sarà chiaro che faremo un accordo'”, riferendosi all’apertura del Pd per modifiche del testo.
“La mia impressione è che Letta abbia finto di aprire una mediazione”, ha aggiunto. Voto favorevole anche sull’eventuale richiesta di voto segreto sul provvedimento: “Il voto segreto ha un senso più che in altri casi, perché è davvero una questione di coscienza che è diventata iperpolitica”, ha spiegato Cangini. E infine sul voto finale dei senatori azzurri, che si sono confrontati stamattina in una riunione del gruppo, Cangini ha detto: “Anche chi è più favorevole alla norma così com’è, non ha espresso criticità rispetto al voto perché è diventata una questione politica e credo che faticherà a esprimersi in dissenso”.

Native

Articoli correlati