Migliaia di firme per portare Liliana Segre al Quirinale, ma lei declina: "Grazie, ma non ho le competenze"
Top

Migliaia di firme per portare Liliana Segre al Quirinale, ma lei declina: "Grazie, ma non ho le competenze"

La senatrice a vita: "Non sono adatta e non lo sarei stata nemmeno trent’anni fa. Nella mia vita ho avuto l’onore di incontrare capi dello Stato come Oscar Luigi Scalfaro, Carlo Azeglio Ciampi, Giorgio Napolitano e Sergio Mattarella"

Liliana Segre
Liliana Segre
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Ottobre 2021 - 07.19


ATF

Liliana Segre ha raccolto migliai di firme per svolgere la mansione al Quirinale ma lei, interpellata dal Corriere della Sera, ha risposto: “Grazie della stima, ma non sono disponibile. Non ho la competenza”. 
Questa la replica della senatrice a vita alla campagna lanciata online lunedì alle 11 da Antonio Padellaro su “Il Fatto Quotidiano”, nella quale viene proposta come presidente della Repubblica.
“Ringrazio moltissimo chi ha promosso la petizione e tutti quelli che l’hanno firmata. Li ringrazio per la loro stima, che li porta a pensare a me per un compito simile, ma non sono disponibile”. 
Segre prosegue sottolineando di essere troppo anziana per il ruolo (91 anni, ndr) e di non ritenersi adatta:
“Non ho la competenza e non l’avrei avuta nemmeno trent’anni fa. Nella mia vita ho avuto l’onore di incontrare capi dello Stato come Oscar Luigi Scalfaro, Carlo Azeglio Ciampi, Giorgio Napolitano e Sergio Mattarella, che mi ha nominata. Proprio davanti a figure come le loro, è quanto mai evidente quale percorso, quali competenze servano per un ruolo così importante”.
Liliana Segre, 91 anni, è stata nominata senatrice a vita il 19 gennaio 2018 e da sempre è impegnata per portare avanti la sua testimonianza sul dramma della Shoah. Per fatica, ormai insostenibile, un anno fa aveva deciso di interrompere la sua trentennale attività pronunciando un commovente discorso nella Cittadella della Pace di Rondine.
Negli anni, la Segre è stata spesso vittima di attacchi d’odio: dal 7 novembre 2019 vive sotto scorta a causa delle minacce ricevute. L’ultimo si è verificato a Bologna, lo scorso 15 ottobre.

Native

Articoli correlati