Conte: "Facciamo già tanta paura. Saremo leali con il governo ma non staremo zitti e buoni"
Top

Conte: "Facciamo già tanta paura. Saremo leali con il governo ma non staremo zitti e buoni"

L'ex premier: "Pensare adesso di proiettare l’azione di questo Governo oltre il 2023 è un azzardo"

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Ottobre 2021 - 09.40


ATF

Giuseppe Conte ha assicurato che il processo di rilancio del Movimento 5 stelle ”è solo all’inizio e già facciamo tanta paura” ed ha assicurato di non rimpiangere nulla.
Un segnale che “siamo sulla strada giusta”, anche se “occorrerà tempo per raccogliere il risultato della semina”.
In un’intervista al Corriere della Sera il leader M5s si è posto a difesa delle misure simbolo del Movimento. 
“Ho sentito Draghi, il reddito verrà rifinanziato e modificato in base alle nostre proposte. Noi siamo leali al governo, ma non abbiamo firmato assegni in bianco. Non staremo “zitti e buoni” se si tratta di difendere i nostri valori. Partiti e movimenti sono l’anima della democrazia, non un fastidioso rumore di fondo”.
Alla domanda se sia insofferente al metodo Draghi, Conte ha risposto che “pretendiamo il rispetto degli impegni”.
Ad esempio il cashback “può essere rivisto, ma è importante per la digitalizzazione dei pagamenti e il contrasto all’evasione. Le nostre non sono bandierine, prova ne sia la proroga del superbonus che vale 12 miliardi di Pil all’anno. Quanto a Quota 100, non ha retto l’analisi costi/benefici sulle casse pubbliche, per cui la soluzione migliore è puntare a meccanismi di pensionamento anticipato graduati sulla diversa gravosità del lavoro”.
Il capitolo Quirinale sarà affrontato, ha spiegato, “a tempo debito”. Quanto a Berlusconi, “non è lui il candidato di M5S al Quirinale”. Su Draghi, Conte dice che “lo spingono al Quirinale, lo vincolano a rimanere sino a fine legislatura, lo proiettano oltre il 2023. Tutto e il contrario di tutto”.
M5s “non pensa alle proprie convenienze ed è per questo che non vogliamo contribuire a distrarre il governo: c’è da fare la riforma del fisco, delle pensioni, degli ammortizzatori sociali, del salario minimo…”. Tuttavia, “pensare adesso di proiettare l’azione” del Governo Draghi “oltre il 2023 è un azzardo. A tempo debito avremo le elezioni e mi auguro portino un solido governo politico costruito sulla maggioranza indicata dagli italiani, come avviene in tutte le democrazie occidentali”.
Conte ha commentato le iniziative di Renzi e Calenda, che escludono M5s, dicendo che “la stabilità di governo è un valore determinante. Dalle parti di Renzi e Calenda soffia un forte vento di instabilità”.
Sulla legge elettorale, poi, “siamo aperti al confronto, non vedo male un proporzionale con soglia al 5% e sfiducia costruttiva. Garantirebbe autonomia alle forze politiche e stabilità ai governi”.
Nel Movimento, infine, Conte vede unità: Grillo e Di Maio “li sento entrambi. Chi ci vuole disuniti resterà a bocca asciutta”; Raggi ”è nel Comitato di garanzia”. Di Battista ”è una persona che stimo e non escludo che in futuro si possa ancora fare della strada insieme”.

Native

Articoli correlati