Forza Italia non vota compatta contro Orban e Vito tuona: "Eravamo nati liberali ma ora..."
Top

Forza Italia non vota compatta contro Orban e Vito tuona: "Eravamo nati liberali ma ora..."

Il deputato forzista commenta negativamente la scelta del partito di non prendere una posizione netta contro la legge ungherese

Elio Vito
Elio Vito
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Luglio 2021 - 16.55


ATF

Anche all’interno di Forza Italia, durante la seduta al Parlamento Europeo per la risoluzione contro l’Ungheria e la legge anti Lgbti, si sono manifestati malumori e dissensi, tanto che il partito è andato in ordine sparso.
”Ieri si è votata al Parlamento europeo una risoluzione di condanna della recente legge ungherese anti Lgbt. Gli eurodeputati di Forza Italia hanno votato un po’ sparpagliati, vediamo. Due favorevoli, Adinolfi (eletta 5S) e Dorfmann (eletto Svp); 1 contrario, Salini; 4 astenuti, De Meo, Martusciello, Patriciello e Regimenti (eletta Lega). Assenti, Berlusconi e Tajani”. Così Elio Vito, deputato di Fi.
“Non so se fosse stata data, e da chi, libertà di voto, quella libertà che viene negata ai senatori azzurri sul ddl Zan – aggiunge – Fatto sta che non avere assunto una netta posizione contraria sulla legge ungherese, per un partito come Forza Italia, che si dichiara liberale ed europeista, è grave. 
A maggior ragione, dopo le chiare parole di condanna pronunciate invece dalla Presidente von der Leyen e da Draghi, che pure Fi sostiene. Non vorrei che sull’altare della federazione di centrodestra e delle manovre per il Quirinale, Forza Italia, arrivasse spoglia dei suoi valori e della sua tradizione. Eravamo nati liberali”.

Native

Articoli correlati