Blinken a Roma incontra Di Maio: "Tra Italia e Usa alleanza forte"
Top

Blinken a Roma incontra Di Maio: "Tra Italia e Usa alleanza forte"

Il segretario di Stato americano nella Capitale alla riunione della Coalizione globale per sconfiggere l'Isis

Blinken incontra Di Maio
Blinken incontra Di Maio
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Giugno 2021 - 17.08


ATF

L’asse Italia-Usa è più forte che mai, dopo il primo incontro di quest’oggi a Roma tra Blinken e il suo omologo Di Maio.

“Felice di essere in Italia per sottolineare l’importanza dell’unità transatlantica e del forte rapporto Usa-Italia”, ha scritto sul suo profilo Twitter, quando è atterrato a Roma dopo la visita in Francia, il Segretario di Stato americano che ha già incontrato il ministro degli Esteri in una colazione di lavoro.

“Non vedo l’ora di incontrare le mie controparti”, ha detto prima di raggiungerlo, ricordando sul social media che l’Italia e’ “co-presidente della Coalizione globale per sconfiggere l’Isis”, che si riunirà domani a livello ministeriale, e citando anche la riunione del G20 dei ministri degli Esteri in programma per martedì a Matera.

“Inizia una tre giorni che renderà il nostro Paese crocevia di importanti decisioni a livello globale,

ha scritto su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

“Agli eventi previsti parteciperanno circa 100 delegazioni internazionali, con ministri e organizzazioni che operano in tutto il mondo”, ha sottolineato Di Maio.

Leggi anche:  Alla Sapienza la polizia carica il corteo pro-Palestina: scontri

“Si parte con la Ministeriale della Coalizione anti-Daesh, organizzata per la prima volta in Italia e presieduta assieme agli Usa: un focus sul contrasto al terrorismo, fondamentale per bloccare attentati e immigrazione irregolare. Oggi, durante l’incontro con il Segretario di Stato Usa Blinken, abbiamo iniziato a tracciare i punti centrali che tratteremo domani”.

“Nei giorni seguenti – spiega ancora il capo della diplomazia italiana – ci sposteremo a Bari, Matera e Brindisi per il G20 Esteri e Sviluppo”.

“Dobbiamo puntare su un multilateralismo efficace in grado di dare risposte concrete ai cittadini di tutto il mondo.

Stiamo organizzando questi appuntamenti con il massimo impegno, e per questo lasciatemi ringraziare il nostro corpo diplomatico e tutte le Forze dell’Ordine che stanno svolgendo un grande lavoro”, si legge ancora nel “post” di Di Maio.

“Mostreremo ai grandi della Terra un Paese all’altezza delle piu’ importanti sfide globali, a partire dalla transizione ecologica. Dobbiamo andare fieri delle nostre potenzialità e fare tesoro di questi momenti per rilanciare sempre piu’ la nostra splendida Italia”, conclude il ministro sul suo profilo Facebook.

Leggi anche:  Criptovalute, 63 milioni sequestrati a Roma: truffavano gli utenti con promesse di profitti fasulli

Intanto il ministro degli Esteri israeliano, Yair Lapid incontrerà oggi a Roma il segretario di Stato americano, mentre l’amministrazione del presidente Usa, Joe Biden, resta impegnata in nuovi colloqui sul rilancio dell’accordo del 2015 sul nucleare iraniano, fortemente osteggiato da Israele.

 

Native

Articoli correlati