Un intervento duro contro le politiche xenofobe e sovranisti in atto in Europa,a partire da quelle di Orban ed Erdogan, e un invito alla politica italiana ed europea a combattere contro tali dittatori.
”La politica internazionale è piena di ipocrisia quando si parla di rispetto dei diritti umani, purtroppo. E
anche quella di casa nostra se pensiamo ad esempio alle parole prudenti e neutre del presidente Draghi a proposito di Erdogan nell’ultimo intervento a Montecitorio: parlando di migranti e di quanto sia importante l’investimento finanziario per il controllo dei flussi migratori. Quando Draghi parla così, parla dell’indecente accordo che l’Europa tutta ha siglato da tempo proprio con Erdogan, altro che dittatore, diventa un partner fondamentale pur sapendo che è un campione nella violazione dei diritti umani e della democrazia, con l’opposizione parlamentare curda in galera da anni. Grande ipocrisia”.
Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.
”Orban anch’esso è un campione nelle scelte che limitano le libertà, e non solo nei confronti dei diritti civili ma è un nemico dei diritti e delle libertà delle donne, un nemico della libertà di stampa e dell’informazione libera, un nemico del pluralismo e dell’autonomia della magistratura. Il governo ungherese è il contrario dei valori, quei valori che vanno valorizzati e ancor pi rafforzati se penso ai diritti sociali, su cui è fondata l’Unione Europea. Orban e il suo regime non c’entrano nulla con la Ue”, conclude.