Draghi vorrebbe una proroga dello stato d'emergenza fino al 31 dicembre
Top

Draghi vorrebbe una proroga dello stato d'emergenza fino al 31 dicembre

Ci sono troppe le variabili: campagna vaccinale in corso, varianti del virus, rientro dalle vacanze. Ecco perché fonti autorevoli d Palazzo Chigi danno per "certissima" la dilazione dei poteri straordinari del premier

Palazzo Chigi
Palazzo Chigi
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Giugno 2021 - 07.35


ATF

Nonostante i contagi siano in calo per Mario Draghi non è ancora arrivato il momento di “rilassarci” completamente: ecco perché nelle intenzioni del premier ci sarebbe quella di prorogare lo stato d’emergenza che scadrà il 31 luglio fino alla fine dell’anno.
Troppe le variabili da considerare: campagna vaccinale non terminata, varianti del Covid, rientro dalle vacanze. In termini spiccioli: aperture sì, ma con prudenza. 
Sono indiscrezioni che arrivano da il Messaggero, che cita fonti “autorevoli” di Palazzo Chigi per le quali la proroga sarebbe “certissima”.
“L’emergenza sanitaria a luglio non sarà finita – hanno spiegato – come è evidente. E non sarà conclusa neppure la fase più intensa della campagna vaccinale. In più, ci sarà da affrontare la situazione che seguirà alle vacanze estive e garantire una ripartenza ordinata e sicura a settembre-ottobre. Insomma, abbiamo davanti mesi complicati, senza contare che c’è il rischio delle varianti”.
Motivi validi che spingerebbero il premier a non privarsi di quei poteri straordinari con cui fronteggiare la pandemia.
Grazie allo stato di emergenza il governo potrà infatti adottare altri Dpcm dopo il 31 luglio, comprese eventuali nuove restrizioni se – come è accaduto lo scorso anno – i contagi dovessero tornare a impennarsi dopo le vacanze estive nonostante la diffusione dei vaccini e, soprattutto, potrà gestire al meglio la fine della campagna vaccinale che, alla luce dei nuovi stop ad AstraZeneca e Johnson & Johnson richiede poteri speciali per risolvere il nodo degli approvvigionamenti dei vaccini.
La decisione di Draghi dovrà essere comunque discussa in Consiglio dei ministri.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati