Sileri: "Bellissimo vedere i ragazzi in fila per il vaccino"
Top

Sileri: "Bellissimo vedere i ragazzi in fila per il vaccino"

Il sottosegretario alla Salute: "Questo significa avere un'arma in più per quasi 2 milioni di adolescenti"

Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute
Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Giugno 2021 - 17.20


ATF

I ragazzi hanno capito, forse più degli adulti, l’importanza e la necessità di vaccinarsi. “Bellissimo vedere i ragazzi giovani che vogliono vaccinarsi in fila come fuori da uno stadio o prima di un concerto. Speriamo che questa adesione continui anche nelle prossime settimane”. 
Così il sottosegretario alla Salute Pier Paolo Sileri ai microfoni di ‘In vivavoce’ su Rai Radio1. Oltre alle 4 regioni in cui le prenotazioni sono già attive “sono imminenti inserimenti anche di altre regioni e per la fine di giugno, massimo metà di luglio – ha assicurato il sottosegretario – tutte le regioni avranno l’apertura alla campagna vaccinale per questa fascia di età”.
Sileri ha quindi ricordato che a breve potrebbe arrivare per i più giovani anche il vaccino anti-Covid di Moderna, che ha chiesto all’Ema l’autorizzazione per la fascia tardo adolescenziale cioè tra i 12 e i 18 anni come già avvenuto tra i 12 e i 15 per Pfizer. “Questo significa – ha sottolineato il sottosegretario – avere un’arma in più per quasi 2 milioni di adolescenti” Ricordiamo, ha aggiunto Sileri, “che l’efficacia del vaccino è molto vicina al 100% anche in questa fascia di età. E ci sono degli studi che evidenziano che anche gli adolescenti colpiti dal Covid siano andati in ospedale. E’ chiaro che è molto molto più raro, ma i ricoveri sono 3-4 volte superiori a quelli dell’influenza stagionale. Tra l’altro – ha ricordato – andare a vaccinare la popolazione più giovane significa limitare quel serbatoio virale che può anche generare mutazioni e quindi crearci problemi per il futuro”.

Native

Articoli correlati