I sindacati contro Draghi: "Il governo ha ascoltato troppo Confindustria"
Top

I sindacati contro Draghi: "Il governo ha ascoltato troppo Confindustria"

Il braccio di ferro sul blocco dei licenziamenti si configura come il vero primo conflitto per il governo Draghi

Draghi
Draghi
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Maggio 2021 - 12.34


ATF

Confindustria sta continuando a chiedere l’abolizione sul blocco dei licenziamenti proseguendo con l’attacco al ministro del Lavoro Orlando che avrebbe inserito la proroga fino ad agosto inaspettatamente.
I sindacati insistono nell’invocare il mantenimento della misura sino ad ottobre e ricordano che non c’è stato alcun accordo.
Hanno annunciato una manifestazione per venerdì davanti a Montecitorio per non solo per dire basta alle morti sul lavoro e chiedere soluzioni alle tante crisi industriali, ma anche per la proroga del blocco dei licenziamenti.
Con il dietrofont sul blocco dei licenziamenti – ha attaccato il segretario generale della Cgil Maurizio Landini – “rimane il rischio che dal primo luglio ci possa essere chi licenzia. Il messaggio che viene dato, avendo ascoltato un po’ troppo Confindustria, è che i problemi si risolverebbero con la libertà di licenziare: un messaggio sbagliato. Noi continueremo a chiedere che ci sia una proroga del blocco”. 
Il presidente degli imprenditori Carlo Bonomi sposa la tesi della sottosegretaria al Lavoro, Tiziana Nisini, che ha parlato di un’imboscata di Orlando.
“Avevamo incontrato il ministro – ha detto Bonomi – ed era stato trovato un accordo per prorogare il blocco al 30 giugno. Poi ci siamo trovati di fronte ad un cambio di metodo inaspettato e inaccettabile”.
Pronta la replica del segretario generale della Cgil: il confronto tra governo e parti sociali sul blocco dei licenziamenti è avvenuto 20-30 giorni fa e non si era arrivati a condividere una posizione; “poi sui giornali si legge che Confindustria aveva un accordo con qualcuno ma non si capisce quale e con chi”.
Per Bonomi, manca la volontà del ministro del Lavoro di affrontare i veri problemi del mondo del lavoro: c’era un tavolo sul quale confrontarsi ma “siamo di fronte a un ministro che propone un provvedimento di blocco al 28 agosto mentre in contemporanea il Parlamento vota lo stop ai licenziamenti fino al 30 giugno”.
Per Landini, “se le imprese hanno risorse e vengono dati loro finanziamenti e hanno opportunità di utilizzare la cassa interazione senza pagarla, non deve essere un’opzione licenziare o no a seconda di quello che conviene. Se hai aiuti pubblici, se hai addirittura gli strumenti che in questi mesi possono evitare di ricorrere ai licenziamenti senza costi aggiuntivi, deve diventare un vincolo per le imprese utilizzare quegli strumenti anziché ricorrere ai licenziamenti”.
“Per noi – ha avvertito Landini – la partita sul blocco dei licenziamenti non è chiusa”: vi è il rischio che dal primo luglio vi saranno migliaia di persone senza lavoro e questo perché il governo ha “ascoltato un po’ troppo Confindustria”.
Anche il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, lancia un avvertimento sulle conseguenze della misura: la posizione assunta dal governo sul blocco dei licenziamenti ”è una soluzione debole, non in grado di arginare il rischio tsunami sociale e occupazionale che arriverà con l’uscita dal blocco dei licenziamenti”. Per Sbarra, “il governo deve tornare sui propri passi, aprire urgentemente il confronto con le parti sociali per giungere a soluzioni condivise. Questo pasticcio è frutto della mancata concertazione sui temi del lavoro contenuti nel decreto Sostegni Bis”.
“Le nostre priorità – ha concluso – saranno ulteriormente rilanciate venerdì davanti al Parlamento quando chiederemo ancora al governo di affrontare insieme alle parti sociali, al sindacato i temi di attuazione del Recovery, per la necessità di definire la strategia sui temi della salute e sicurezza sul lavoro, sulle riforme del lavoro, sulla riforma fiscale, sulle pensioni, sul Mezzogiorno: sono queste le nostre priorità”.
“In questa settimana – ha sottolineato il leader della Uil PierPaolo Bombardieri – mentre noi chiediamo ‘zero morti sul lavoro’, qualcuno chiede ‘zero diritti’ e sono le stesse associazioni datoriali che, in questo anno, hanno avuto il 74% dei finanziamenti dello Stato a favore delle aziende. Venerdì saremo in piazza per far sentire la nostra voce. Centinaia di migliaia di persone – ha concluso Bombardieri – rischiano di perdere il proprio posto di lavoro. Noi siamo sempre per risolvere i problemi e per trovare le soluzioni: speriamo che ciascuno faccia appello al proprio senso di responsabilità per evitare di incendiare il Paese”.

Leggi anche:  Cgil e Uil sabato 20 aprile in piazza a Roma: ecco tutte le informazioni sulla protesta per sanità e lavoro
Native

Articoli correlati