Scotto e Fratoianni con Letta: "La tassa di successione è buon senso"
Top

Scotto e Fratoianni con Letta: "La tassa di successione è buon senso"

L'esponente di Articolo Uno e di Sinistra Italiana: "Il problema delle diseguaglianze sociali non può restare irrisolto"

Arturo Scotto
Arturo Scotto
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Maggio 2021 - 14.55


ATF

La proposta del segretario del Pd Letta di aumentare la tassa di successione oltre una certa soglia del patrimonio, nonostante sia stata stoppata dallo stesso Draghi, anima ancora il dibattito politico tra chi la sostiene, la sinistra, e chi la osteggia, la destra.
“In Italia persino una proposta di buonsenso come quella di Enrico Letta sulla #tassadisuccessione viene descritta come estremista. Questo dibattito ci riporta all’essenziale: la destra difende i ricchi, la sinistra è nata per redistribuire.
Tutto qui”, lo ha scritto Arturo Scotto, coordinatore di Articolo Uno, su twitter.
Fratoianni: “Lotta alle diseguaglianze”
“Dobbiamo rilanciare nei prossimi mesi con grande forza la nostra iniziativa, accanto alle persone in carne ed ossa, in tutti i territori, in ogni città e in ogni quartiere. Abbiamo un chiodo fisso: il problema delle diseguaglianze sociali non può restare irrisolto. La pandemia ha accelerato tutti quei processi su cui si fonda l`ingiustizia e la conseguente sofferenza di tanti. Licenziamenti, lavoro povero, bassi salari, la questione gigantesca del diritto all`abitare, quella intollerabile della negazione del diritto alla studio per tutte le ragazze e i ragazzi di questo Paese”, lo ha affermato il segretario Nicola Fratoianni nella sua relazione alla direzione di Sinistra Italiana.
“Serve cambiare il Paese – prosegue il leader di Si – o i più ricchi continueranno ad arricchirsi mentre il ceto medio scivolerà verso la povertà e i più poveri verranno condannati ad una condizione senza riscatto possibile.
Anche per questo – ha sottolineato Fratoianni- il dibattito sulla riforma fiscale è drammaticamente deludente: Draghi e la sua maggioranza respingono con arroganza persino la proposta assolutamente moderata di Letta sulla tassa di successione.
Serve una reazione collettiva a questa ottusa arroganza di élite lontane dalla vita reale, di classi dirigenti che usano argomenti incredibili, affermando che colpire i patrimoni sopra un milione di euro significa colpire le classi medie.
“Sinistra Italiana vuole e deve deve farsi vettore di questa mobilitazione per riaffermare la realtà delle cose ed esigere un cambiamento concreto di rotta”.
“Questo governo è nato male – conclude Fratoianni – e continua a percorrere le tristi strade di sempre: ecco perché c`è bisogno di una grande lavoro per riconquistare un futuro migliore”

Leggi anche:  Migranti, Fratoianni (Avs): "Il decreto 'ferocia' di Piantedosi viene sbriciolato dalle Corti di giustizia"
Native

Articoli correlati