Il sindaco di Lampedusa: "Salvini un irresponsabile che fomenta odio, Meloni dice sciocchezze"
Top

Il sindaco di Lampedusa: "Salvini un irresponsabile che fomenta odio, Meloni dice sciocchezze"

Totò Martello: "Il capo della Lega vuole mettere italiani contro migranti mentre il blocco navale..."

Totò Martello sindaco di Lampedusa
Totò Martello sindaco di Lampedusa
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Maggio 2021 - 15.40


ATF

Parole durissime contro il due sovranista che cerca di capitalizzare consenso tignando sempre e comunque contro il fenomeno delle migrazioni.
“Salvini ha perso il pelo ma non il vizio, è da irresponsabili ricominciare a fomentare odio sociale mettendo ‘gli italiani contro i migranti’.
Quanto all’idea della Meloni di attivare un ‘blocco navale’, è una sciocchezza talmente evidente che non merita neppure commenti’’.
Parole del sindaco di Lampedusa e Linosa Totò Martello, commentando la situazione sull’isola, dopo l’arrivo di oltre 1.200 migranti in poche ore.
“Lo avevo detto il giorno in cui è nato il governo Draghi: l’Italia non può permettersi ambiguità su un tema fondamentale come quello dei flussi migratori, e meno che mai può permettersi di gestire l’arrivo dei migranti con la logica dell’emergenza quotidiana – ha aggiunto Martello – Se in un giorno sbarcano mille migranti sull’isola la macchina dell’accoglienza, anche se tra mille difficoltà, può reggere.
Ma se ne arrivano tremila o quattromila che facciamo? Servono regole chiare per il soccorso in mare e per il controllo nel Mediterraneo, e servono azioni di tutela dei diritti umani.
Al tempo stesso c’è bisogno di meccanismi che salvaguardino Lampedusa e la sua comunità, siamo un territorio di confine non solo italiano ma anche europeo, anche Bruxelles deve assumersi le sue responsabilità”.

Leggi anche:  A Porto Empedocle, gli artisti di Farm Cultural Park colorano l'hotspot
Native

Articoli correlati