Draghi e la frecciata a Salvini: "Sostenermi significa accettare l'irreversibilità dell'euro"
Top

Draghi e la frecciata a Salvini: "Sostenermi significa accettare l'irreversibilità dell'euro"

"Fuori dall’Europa c’è meno Italia. Non c’è sovranità nella solitudine"

Draghi
Draghi
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Febbraio 2021 - 10.02


ATF

Mario Draghi lancia un messaggio forte dal Senato nei confronti di Matteo Salvini che solo ieri era ritornato sul tema della moneta unica europea dicendo che “di irreversibile c’è solo la morte”. Il premier afferma: “Sostenere questo Governo significa condividere l’irreversibilità della scelta dell’euro”.

Per il presidente del Consiglio, sostenere il suo Governo “significa condividere la prospettiva di un’Unione Europea sempre più integrata che approderà a un bilancio pubblico comune capace di sostenere i Paesi nei periodi di recessione. Gli Stati nazionali rimangono il riferimento dei nostri cittadini, ma nelle aree definite dalla loro debolezza cedono sovranità nazionale per acquistare sovranità condivisa. Anzi, nell’appartenenza convinta al destino dell’Europa siamo ancora più italiani, ancora più vicini ai nostri territori di origine o residenza”.

Draghi sottolinea che “dobbiamo essere orgogliosi del contributo italiano alla crescita e allo sviluppo dell’Unione europea. Senza l’Italia non c’è l’Europa. Ma, fuori dall’Europa c’è meno Italia. Non c’è sovranità nella solitudine. C’è solo l’inganno di ciò che siamo, nell’oblio di ciò che siamo stati e nella negazione di quello che potremmo essere. Siamo una grande potenza economica e culturale. Mi sono sempre stupito e un po’ addolorato in questi anni, nel notare come spesso il giudizio degli altri sul nostro Paese sia migliore del nostro. Dobbiamo essere più orgogliosi, più giusti e più generosi nei confronti del nostro Paese. E riconoscere i tanti primati – conclude Draghi- la profonda ricchezza del nostro capitale sociale, del nostro volontariato, che altri ci invidiano”.  

Native

Articoli correlati