Draghi ai ministri: "Qui l'unità non è una opzione ma un dovere"
Top

Draghi ai ministri: "Qui l'unità non è una opzione ma un dovere"

Dopo il giuramento c'è stata subito una prima discussione in Consiglio dei ministri sul nuovo ministero previsto dall'esecutivo Draghi

Il Governo Draghi
Il Governo Draghi
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Febbraio 2021 - 11.48


ATF

Uno dei primi passaggi del primo intervento di Mario Draghi nel consiglio dei ministri di oggi è stato “l’unità qui non è un’opzione, è un dovere”: “Prendo atto che abbiamo delle diverse sensibilità, avete diverse sensibilità” avrebbe detto il nuovo premier ai suoi ministri, che provengono in effetti da 5 forze politiche diverse (Pd-M5s-Lega-Leu-Fi) e molto distanti tra loro in alcuni casi. 
Il giuramento
Il presidente della Repubblica, del Consiglio e ministri tutti con mascherina durante il giuramento per garantire il rispetto delle norme anti-pandemia.

La distanza non consente infatti di togliere il dispositivo di sicurezza, come ad esempio quando il Capo dello Stato e il premier hanno rilasciato le loro dichiarazioni alla stampa. Ingressi anticipati per le procedure anti-Covid, per il tampone che è già stato fatto alla compagine di governo. Prima ad arrivare la ministra leghista per le disabilità, Erika Stefani, ultima a varcare, poco fa, il portone del Colle, la ministra dell’università Cristina Messa. 

Leggi anche:  Mattarella cita Aldo Moro: "Intorno all'antifascismo è doverosa l'unità popolare"

Chi sono i ministri

Minista dell’Interno a Luciana Lamorgese, 67 anni, già titolare del Viminale nel Conte 2, ex prefetto a Venezia e Milano. 

Ministero degli Esteri a Luigi Di Maio, 34 anni, ex capo politico del Movimento 5 stelle, ex ministro dello Sviluppo Economico nel Conte 1 e alla Farnesina nel Conte 2.

Ministero di Grazie e Giustizua a Marta Cartabia, 57 anni, ex presidente della Corte Costituzionale. 

Ministero della Difesa a Lorenzo Guerini, 54 anni, esponente del Partito Democratico, ex presidente del Copasir, già titolare dello stesso Ministero nel Conte 2. 

Ministero dell’Economia a Daniele Franco, 67 anni, dal 2013 al 2019 Ragioniere generale dello Stato e dal gennaio 2020 direttore generale della Banca d’Italia e presidente dell’Ivass.

Ministero della Transizione Ecologica a Roberto Cingolani, 59 anni, fisico, da fine 2005 presidente dell’Istituto Italiano di Tecnologia, dal 2019 Chief Technology and Innovation Officer di Leonardo Finmeccanica. 

Ministero della Transizione Digitale a Vittorio Colao, 59 anni, dirigente d’azienda, ha guidato Vodafone e Rcs MediaGroup, prima di passare a Verizon. Nell’aprile 2020 è designato dal Governo Conte 2 per guidare la task force della cosiddetta “Fase 2” per la ricostruzione economica del Paese.

Leggi anche:  Mattarella cita Aldo Moro: "Intorno all'antifascismo è doverosa l'unità popolare"

Ministero dello Sviluppo Economico a Giancarlo Giorgetti, 54 anni, vice segretario della Lega, già sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel Conte 1. 

Ministero Infrastrutture e Trasporti a Enrico Giovannini.

Ministero del Turismo a Massimo Garavaglia.

Ministero del Lavoro ad Andrea Orlando, 52 anni, vice segretario del Partito Democratico, già ministro dell’Ambiente nel Governo Letta e della Giustizia nel Governo Renzi. 

Ministero dell’Agricoltura a Stefano Patuanelli 

Ministero della Cultura a Dario Franceschini, 62 anni, esponente del Partito Democratico, già titolare dello stesso Ministero nel Conte 2 e dal 2014 al 2018, nei Governi Renzi e Gentiloni.

Ministero delle Politiche giovanili a Fabiana Dadone, 37 anni, esponente del Movimento 5 stelle, titolare del Ministero della P.A. nel Conte 2. 

Ministero dell’Istruzione a Patrizio Bianchi

Ministero dell’Istruzione e Ricerca a Maria Cristina Messa, 59 anni, ricercatrice di medicina nucleare, ex rettrice dell’Università Milano-Bicocca.

Ministero della P.A. a Renato Brunetta

Ministero della Sanità a Roberto Speranza, 42 anni, segretario di Articolo Uno, in Parlamento con Liberi e Uguali, già titolare del Ministero nel Conte 2. 

Leggi anche:  Mattarella cita Aldo Moro: "Intorno all'antifascismo è doverosa l'unità popolare"

Ministero Famiglia e Pari opportunità a Elena Bonetti, 46 anni, esponente di Italia Viva, già titolare dello stesso dicastero nel Conte 2. 

Ministero per i Rapporti col Parlamento a Federico D’Incà, 45 anni, esponente del Movimento 5 stelle, già titolare del medesimo dicastero nel Conte 2.

Ministero per gli Affari Regionali a Maria Stella Gelmini.

Ministero del Sud a Mara Carfagna. 

Ministero della Disabilità a Erika Stefani.

Lo spread tra Btp e Bund tedeschi chiude a 90 punti in attesa dell’incontro tra il presidente del Consiglio incaricato e il Capo dello Stato per la formazione del nuovo esecutivo. Il rendimento del decennale italiano si attesta allo 0,47%, dopo aver toccato un nuovo minimo storico allo 0,426%.
Native

Articoli correlati