Salvini non vuole Draghi e cita l'art. 1 della Costituzione, ma ne omette metà
Top

Salvini non vuole Draghi e cita l'art. 1 della Costituzione, ma ne omette metà

Salvini omette l'ultima parte che noi ricordiamo a tutti per beneficio generale: la sovranità, nella Repubblica italiana, appartiene sì al popolo, ma è esercitata "nelle forme e nei limiti previsti dalla Costituzione". 

Salvini
Salvini
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Febbraio 2021 - 21.40


ATF

Dopo l’annuncio di Mattrella di convocare Mario Draghi al Quirinale, le varie forze politiche stanno rendendo manifeste le loro intenzioni. Se Italia Viva e Pd hanno praticamente reso chiaro che sono disposti a votare un esecutivo Draghi, insieme probabilmente a Forza Italia, il Movimento cinque stelle rimane nell’area dell’incertezza. 
Ma chi si è già schierato – figurarsi – sul fronte del no sono Meloni e Salvini. Anzi quest’ultimo è già partito con la retorica della ‘sovranità che appartiene al popolo’, con tanto di citazione dell’articolo 1 della Costituzione. Articolo da cui però omette l’ultima parte, la più importante, che noi ricordiamo a tutti per beneficio generale: la sovranità, nella Repubblica italiana, appartiene sì al popolo, ma è esercitata “nelle forme e nei limiti previsti dalla Costituzione”. 
In altre parole: è previsto dalla Costituzione che il Presidente della Repubblica convochi un governo tecnico se lo ritiene necessario e come Mattarella ha ricordato, ci troviamo nel mezzo di una pandemia mondiale che in Italia fa 400 morti al giorno. Non c’è elezione che possa giustificare un simile rischio, specie per le difficili decisioni che devono essere prese nei prossimi mesi.

Leggi anche:  Laura Cartaginese candidata al Parlamento europeo per la Lega di Salvini
Native

Articoli correlati