Il Ministro Provenzano e la stoccata a Renzi: "Basta ricatti, lo fa solo per visibilità"
Top

Il Ministro Provenzano e la stoccata a Renzi: "Basta ricatti, lo fa solo per visibilità"

Le parole del Ministro per il Sud: "Le tensioni interne alla maggioranza sono frutto dello sfarinamento di un pezzo dei Cinque stelle e della continua ricerca di visibilità di Italia viva"

Giuseppe Provenzano
Giuseppe Provenzano
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Dicembre 2020 - 08.19


ATF

Il Ministro per il Sud e la coesione territoriale Giuseppe Provenzano, in un’intervista alla Stampa ha aspramente criticato Italia Viva e il suo leader Matteo Renzi: “Basta rinvii, basta ricatti, basta ultimatum. Consumare il governo con attacchi continui è un azzardo grave. Forse chi lo fa pensa all’alternativa di un governo tecnico o istituzionale con tutti dentro, ma non credo che in questa legislatura sia possibile un’altra formula politica”.
“L’Italia non si può permettere una crisi al buio, ma non siamo nemmeno disposti a farci rosolare tra rinvii e ricatti” ha detto ancora il Ministro. 
“La maturazione europeista del M5S, sia pure con qualche ambiguità, è il risultato di chi crede in questa maggioranza. Certo restano problemi: ma picconare e destabilizzare il governo alla vigilia di un Consiglio europeo delicatissimo è un danno per l’Italia”, osserva Provenzano.

“Le tensioni interne alla maggioranza sono frutto dello sfarinamento di un pezzo dei Cinque stelle e della continua ricerca di visibilità di Italia viva. Ma abbiamo evitato un lockdown generalizzato nel Paese, non cadiamo ora in un lockdown politico”

Leggi anche:  Basilicata, Renzi esulta con la destra: "Si vince al centro, chi sceglie di stare con il M5s perde"

Il ministro indica la via di un piano di governance per il Next Generation Ue:

“Torniamo in Consiglio dei ministri e licenziamo una proposta di piano e governance del Recovery. Una proposta aperta a suggerimenti e critiche del Parlamento, delle categorie e forze sociali. Non siamo in ritardo con l’Europa, ma con noi stessi. Next Generation è l’occasione per colmare i nostri ritardi. Sta cercando di fermarci Orban, non lo facciano anche le bandierine di partito.

Ancora su Renzi, Provenzano osserva:

“Ho letto sciocchezze in questi giorni tipo richiami a un golpe… La struttura di missione è interna all’amministrazione e risponde all’intero governo: Renzi ne nominò quattro nel suo governo. Nessuno qui si fa commissariare. Scindiamo le critiche legittime da quelle strumentali. Correggendo quello che va corretto. Dobbiamo rendere conto anche a quei 98 cittadini su cento che non votano Italia viva”.

Native

Articoli correlati