Conte assicura: "Non cadrò sul Mes, il mio Governo guiderà la ricostruzione"
Top

Conte assicura: "Non cadrò sul Mes, il mio Governo guiderà la ricostruzione"

Il premier è sicuro che la riforma verrà approvata grazie alla svolta europeista del M5s: "Siamo in guerra con il virus, ma ora inizia la ricostruzione nel segno dell'Europa".

Conte
Conte
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Dicembre 2020 - 09.11


ATF

Nonostante il fronte del No all’interno dei M5s sia sempre più compatto, Giuseppe Conte – in un’intervista a Repubblica – blinda l’esecutivo: il governo non cadrà sul Mes. “Il voto della prossima settimana è sulla riforma – osserva -, non sul suo utilizzo”.
“La votazione riguarda alcune modifiche che, grazie anche al contributo dell’Italia, sono servite a migliorare un meccanismo già esistente dal 2012 – spiega -. Guido un governo europeista, saremo protagonisti della riforma del Mes e del Recovery Fund assieme a Berlino e Parigi”. 
Il premier è sicuro che la riforma verrà approvata grazie alla svolta europeista del M5s: “Siamo in guerra con il virus, ma ora inizia la ricostruzione nel segno dell’Europa e sarà il mio governo a guidarla perché non cadrò sul Mes”, ribadisce. Conte non teme il voto del 9 dicembre in Parlamento “perché il M5s sta completando la svolta pro-Ue”.
E a chi nella maggioranza ipotizza rimpasti, il capo del governo fa sapere: “Dovete uscire allo scoperto e chiedere cosa volete”.
Sulla linea di prestiti europea, Conte annuncia: “Lunedì ci ritroveremo con i ministri per approvare il budget del Recovery Fund con tutti gli appostamenti. Dopo le 6 linee guida già condivise con il Parlamento, approfondiremo anche la sessantina di progetti che hanno superato il vaglio preliminare e che sono ormai in dirittura finale. Li raggrupperemo in 17 cluster”. 
 Inoltre, afferma, “lunedì approveremo anche la struttura di governance del Recovery Fund con coordinamento presso la presidenza del Consiglio, per ovvie ragioni di equilibri, ma quello che conta davvero è che sia garantita la piena efficienza. Vi sarà, come anche ci chiede la Ue, un comitato ristretto deputato a vigilare con costanza tutta la fase attuativa”.

Leggi anche:  25 Aprile, Conte (M5s) ricorda le donne antifasciste della Resistenza: "Da loro abbiamo ereditato i nostri valori"
Native

Articoli correlati