Dpcm impopolare: Conte perde 7 punti di gradimento, sale Giorgia Meloni
Top

Dpcm impopolare: Conte perde 7 punti di gradimento, sale Giorgia Meloni

L’ultimo sondaggio Ipsos mostra il premier in calo ma sempre in alto. Secondo è il ministro della Salute Speranza, anche lui in calo.

Conte
Conte
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Ottobre 2020 - 11.30


ATF

Gli ultimi provvedimenti e la canizza che si è sollevata sono risultati impopolari: il gradimento del presidente del Consiglio Giuseppe Conte subisce una brusca flessione: secondo l’ultimo sondaggio Ipsos per il “Corriere dela Sera”, rispetto al mese scorso il premier perde 7 punti (da 65 a 58), mentre tra gli altri leader l’unica a veder aumentare il proprio gradimento è Giorgia Meloni che raggiunge a 36 il ministro della Salute Roberto Speranza, in calo di tre punti. Seguono Matteo Salvini stabile a 31, Zingaretti e Franceschini a 29 e Di Maio a 24 (anche lui in calo di ben 5 punti).

Il consenso di Conte resta alto, ma a quanto pare l’ultimo Dpcm ha intaccato sia la sua popolarità che quella del governo che scende da 62 a 55.

Quanto ai partiti, si registra il tonfo del M5s che dal 18,6% del 24 settembre scende ora al 15,9 raggiunto da Fratelli d’Italia che però perde a sua volta lo 0,8%.

Con il 24,5% dei consensi virtuali, la Lega resta il primo partito (+0,5 rispetto al mese scorso), seguito dal Pd che guadagna l’1,4% e si attesta ora al 20,7%, a meno di 4 punti di distanza dal Carroccio.

Leggi anche:  25 Aprile, Conte (M5s) ricorda le donne antifasciste della Resistenza: "Da loro abbiamo ereditato i nostri valori"

Sale al 7,9% Forza Italia (+1,1), mentre Italia Viva perde un altro 0,2% e scende al 2,9 facendosi superare da “Azione” di Carlo Calenda stabile al 3%. Seguono Leu (2,8%),  +Europa (2,3%) e Europa Verde (1,9%).

Da segnalare la quota di indecisi che supera il 40% degli intervistati.

Native

Articoli correlati