Fico: "M5s non è più quello delle origini ma può fare tanto"
Top

Fico: "M5s non è più quello delle origini ma può fare tanto"

Nell'11° anniversario del Movimento, il presidente della Camera guarda al passato tra sfide vinte ed errori, ma avvisa: "Per sopravvivere dovrà guardare al futuro con curiosità come ha sempre fatto"

Roberto Fico
Roberto Fico
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Ottobre 2020 - 17.01


ATF

In occasione dell’undicesimo compleanno del Movimento 5 Stelle, il presidente della Camera Roberto Fico  ha fatto il punto della situazione, attraverso un post su Facebook, sull’attuale momento del partito penstastellato: “Credo che il M5S possa ancora dire e fare tanto. Non potrà essere più quello delle origini, ma da quelle radici deve comunque trovare nutrimento; è stato avanguardia e per questo non potrà smettere di guardare con curiosità e apertura a nuove avanguardie; ha sentito l’urgenza di portare un modo nuovo nel contesto politico italiano, e ora non deve dimenticarlo”. 
“Da quando il Movimento è nato ha vissuto molte fasi, è stata una novità assoluta nel panorama politico e sociale italiano ed europeo. È cresciuto molto e molto in fretta e questo ha inciso profondamente sul suo assetto, su come ha affrontato momenti particolari e decisioni cruciali”, osserva Fico.
“Si è dovuto misurare continuamente con sfide significative, con un certo scetticismo all’esterno, ma anche con i propri limiti e con i propri errori. Un percorso non banale, che si è contraddistinto per coraggio e passione, visione e impegno, ma che ha vissuto anche contraddizioni e battute di arresto, mancanze e fragilità”, conclude l’attuale presidente della Camera.

Native

Articoli correlati