Laforgia (Leu): "L'ordinanza di Musumeci è incivile e stimola i più bassi istinti razzisti"
Top

Laforgia (Leu): "L'ordinanza di Musumeci è incivile e stimola i più bassi istinti razzisti"

Il senatore di Liberi e Uguali contro il presidente della regione Sicilia: "Un atto profondamente lesivo di diritti umani fondamentali e contrario ad ogni principio di accoglienza e solidarietà".

Musumeci con Salvini
Musumeci con Salvini
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Agosto 2020 - 15.33


ATF

Ovviamente non potrà farla perché la Sicilia è una regione, per quanto autonoma, non è uno stato indipendente. “E’ disumana e profondamente incivile l’ordinanza di Musumeci che prevede dalle 24 di domani la chiusura di tutti gli hotspot e dei centri di accoglienza siciliani. Una decisione di dubbia legittimità che va nettamente respinta. Un atto profondamente lesivo di diritti umani fondamentali e contrario ad ogni principio di accoglienza e solidarietà”.

Lo dice Francesco Laforgia, senatore di LeU.
“Ciò che più sconcerta è l’irresponsabile tentativo di additare come untori i migranti sbarcati sull’isola – aggiunge – senza affrontare invece il tema di un sistema di prevenzione che non ha evidentemente funzionato e della cui gestione Musumeci avrebbe dovuto farsi carico. Stimolare i più bassi istinti razzisti di una parte del paese, fomentando odio e paura, col placet di Salvini, non è degno di rappresentanti istituzionali. Una volta di più emerge l’insostenibilità di un quadro istituzionale in cui quotidianamente Presidenti di regione alzano la voce, in contrasto col governo centrale, al solo scopo di fare campagna elettorale, nel pieno di una emergenza sanitaria globale. E’ urgente una riflessione su un’autonomia differenziata che, così intesa, non è assolutamente sostenibile”.

Leggi anche:  Voto di scambio e corruzione, sospeso il vicegovernatore leghista Sammartano: 11 gli arresti
Native

Articoli correlati