Zan (Pd) critica Salvini e gli altri: "Falso dire che la legge contro l'omofobia sia liberticida"
Top

Zan (Pd) critica Salvini e gli altri: "Falso dire che la legge contro l'omofobia sia liberticida"

Il relatore della proposta di legge: "Abbiamo semplicemente esteso la legge ai Mancino crimini per omotransfobia e misoginia"

Il deputato del Pd Alessandro Zan
Il deputato del Pd Alessandro Zan
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Luglio 2020 - 10.42


ATF

Insultato, minacciato. Che altro deve accadere? Salvini dovrebbe comportarsi più seriamente, in generale, ma soprattutto quando parla di argomenti così profondi”. Lo afferma il deputato del Pd Alessandro Zan, relatore della proposta di legge su omotransfobia e misoginia, approdata in Parlamento. “Stiamo parlando di persone oggetto di aggressioni, discriminazioni, violenze; persone che subiscono sulla loro pelle discriminazioni. In un Paese civile come il nostro non possiamo più tollerare che persone vengano aggredite e picchiate per strada per il solo fatto di avere un orientamento sessuale diverso”.
“È assolutamente falso – prosegue Zan – sostenere che questa legge limiti la libertà di espressione, visto che non ci siamo inventati nulla. Siamo partiti da una norma che esiste già, dalla legge Mancino, che punisce i crimini d’odio per razzismo, etnia, nazionalità e religione. E abbiamo semplicemente esteso questa legge ai crimini per omotransfobia e misoginia. Tutte le polemiche sulla libertà di espressione sono pretestuose e prive di ogni fondamento”.
E’ proprio per questo, specifica il deputato dem, che “l’Italia deve colmare questo vuoto e non possiamo permetterci di perdere questo treno. Non è più accettabile questa condizione di disuguaglianza. Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha recentemente sostenuto come le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale costituiscano una violazione del principio di eguaglianza. Bisogna fermare l’odio e le violenze. E dobbiamo farlo adesso”.

Native

Articoli correlati