Berlusconi si distanzia da Salvini e Meloni: "L'Italia non si difende con una sfida muscolare all'Europa"
Top

Berlusconi si distanzia da Salvini e Meloni: "L'Italia non si difende con una sfida muscolare all'Europa"

Il leader di Forza Italia: "La nostra posizione si difende costruendo buoni rapporti personali, alleanze e convergenze di interesse, come hanno sempre fatto in passato i miei governi"

Meloni, Salvini, Berlusconi
Meloni, Salvini, Berlusconi
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Giugno 2020 - 09.47


ATF

Attacca il governo ma prende sempre più le distanza dalla deriva post-fascista e di destra nazionalista e demagogica della destra.

E  Berlusconi sceglie una lingua e un atteggiamento diverso da quello dei suoi alleati. Lo ha datto in una intervista a RaiNews24: “Il recovery fund è assolutamente essenziale perché l’Italia possa riprendersi dalla crisi. La proposta della Commissione europea è perfetta per le esigenze dell’Italia. E’ essenziale che non venga modificata” e “la nostra posizione non si difende con una sfida muscolare con l’Europa, che non saremmo in grado neppure di reggere”.
Chiaro il riferimento alle derive anti-europee della Lega e ai solidi rapporti con i nemici dell’Italia che ci sono tra i governi sovranisti dell’ex est europeo.

“La nostra posizione – ha aggiunto – si difende costruendo buoni rapporti personali, alleanze e convergenze di interesse, come hanno sempre fatto in passato i miei governi. Il problema è che il governo Conte delle quattro sinistre in Europa non ha credibilità, è considerato debole senza autorevolezza”.

Leggi anche:  Giorgia Meloni politicamente è furba, ma non si dica che è intelligente

Il Mes

“Sul Mes non è un mistero che la nostra visione sia diversa da alleati, ma queste spaccature si ritrovano amplificate nel governo”.

“Noi – ha aggiunto – abbiamo sempre saputo fare sintesi in una coalizione in cui non siamo certo tutti uguali. La maggioranza di governo è invece incapace di garantire una linea di condotta coerente e questo in Europa ce la faranno pagare”.

Critiche al governo

“Mi dispiace dirlo perché quando è in gioco l’interesse nazionale una opposizione responsabile come la nostra deve stringersi intorno alle istituzioni del Paese, però non possiamo chiudere gli occhi sul fatto che l’Italia rischia di pagare cara la scarsa credibilità di questa maggioranza e di questo governo”.

Lo ha detto il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, intervistato da RaiNews24.

“Il recovery Fund è assolutamente essenziale – ha aggiunto -, la proposta della Commissione europea è perfetta per le esigenze dell’Italia e io personalmente sono intervenuto più volte. E’ essenziale che non venga modificata e la nostra posizione non si difende certo con una sfida muscolare con l’Europa, che non saremmo neppure in grado di reggere, ma costruendo buoni rapporti personali, alleanze e convergenza di interessi, come hanno fatto sempre i miei governi. Il problema è che il governo Conte, il governo delle quattro sinistre, in Europa non ha credibilità, è considerato un governo debole e senza autorevolezza”.

Leggi anche:  Giorgia Meloni politicamente è furba, ma non si dica che è intelligente

Nei contatti internazionali, ha assicurato, la situazione dell’Italia “cerco di abbellirla e di addolcire la pillola perché amo troppo il mio Paese e nei contesti internazionali lo difendo sempre. Ma trovo grande scetticismo per la politica del governo. E io dico che l’Italia ha assoluto bisogno dell’aiuto dell’Europa ma anche l’Europa ha bisogno dell’Italia: salvare l’Italia significa salvare l’Europa”.

Native

Articoli correlati