"L'Italia non è un luogo sicuro": il governo con questa scusa chiude i porti per i migranti
Top

"L'Italia non è un luogo sicuro": il governo con questa scusa chiude i porti per i migranti

In un decreto firmato da Lamorgese, De Micheli, Di Maio e Speranza il Governo dichiara che non sono "luogo sicuro" per accogliere i migranti a causa dell'emergenza sanitaria.

Migranti -immagine d'archivio
Migranti -immagine d'archivio
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Aprile 2020 - 08.56


ATF

Nessun migrante salvato in mare al di fuori dell’area Sar del nostro paese potrà più essere accolto dal nostro paese. Almeno fino a quando sarà in vigore lo stato di emergenza dichiarato dal Consiglio dei ministri, la cui scadenza ad oggi è fissata per il 31 luglio.

Come scritto da Pietro Salvatori sull‘Huffingtonpost: lo stabilisce un decreto firmato in queste ore dai ministri delle Infrastrutture, Paola De Micheli, degli Esteri, Luigi Di Maio, dell’Interno Luciana Lamorgese e della Salute, Roberto Speranza. Il nostro Governo, alla luce dell’epidemia in corso, dichiara che gli approdi italiani non sono più porti sicuri, adatti per accogliere e proteggere chi si imbarca sulle coste del Nord Africa cercando di raggiungere l’Europa.

Nel decreto – di cui Huffpost ha preso visione, si legge infatti: “Per l’intero periodo di durata dell’emergenza sanitaria nazionale derivante dalla diffusione del virus Covid-19, i porti italiani non assicurano i necessari requisiti per la classificazione e la definizione di Place of Safety (“luogo sicuro”), in virtù di quanto previsto dalla Convenzione di Amburgo sulla ricerca e il salvataggio marittimo”.

Leggi anche:  A Porto Empedocle, gli artisti di Farm Cultural Park colorano l'hotspot

La disposizione è valida per tutti i “casi di soccorso da parte di unità navali battenti bandiera straniera al di fuori dell’area Sar italiana”. Dunque fino a fine luglio porte sbarrate a tutte le Ong che raccoglieranno migranti in mare. Uniche eccezioni saranno rappresentate dai barconi soccorsi dalla marina italiana. I porti chiusi, da oggi, sono realtà.

Native

Articoli correlati