Locatelli: "AstraZeneca è sicuro". Poi tranquillizza: "Tenere duro fino a Pasqua"
Top

Locatelli: "AstraZeneca è sicuro". Poi tranquillizza: "Tenere duro fino a Pasqua"

"Indispensabile procedere a tutti gli approfondimenti sul vaccino, ma i dati rassicurano"

Franco Locatelli
Franco Locatelli
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Marzo 2021 - 08.25


ATF

Teniamo duro fino a Pasqua poi vedremo crollare i contagi. A dirlo in un’intervista al Corriere della Sera è il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli. 
“La maggior capacità contagiante della variante inglese, oggi largamente predominante sul territorio nazionale, è fuori discussione e ha giocato un ruolo determinante nel sostenere la ripresa della curva epidemica” spiega l’esponente del Comitato tecnico-scientifico. “Non scordiamoci mai, tuttavia, che contribuiscono anche comportamenti individuali e, pur avendo oggi a disposizione i vaccini, non dobbiamo minimamente deflettere da tutto quello che abbiamo imparato in questi mesi. La copertura offerta dai vaccini non si tradurrà in un cambiamento totale in pochissime settimane: sarà un processo progressivo che troverà compiuta realizzazione solo tra alcuni mesi”. C’è poi il caso Astrazeneca.
“Non ho esitazione a dire che è indispensabile procedere con tutti gli approfondimenti necessari” sottolinea il prof. Locatelli, aggiungendo però che “con altrettanta chiarezza e fermezza, va detto che non vanno tratte conclusioni affrettate sul nesso di casualità” fra eventi avversi e vaccino. “Occorre basarsi sulle evidenze, altrimenti si rischiano reazioni emozionali. E non dimentichiamoci che l’efficacia del vaccino AstraZeneca è assai elevata, essendo superiore all’80% per tutte le manifestazioni di Covid-19 e si avvicina al 100% per la copertura dalle forme gravi”. Per questo Locatelli nn ha “nessun dubbio a dire che no, non dobbiamo rifiutarlo. Milioni di persone in Europa lo hanno ricevuto senza sviluppare problemi e questo dato rassicura sul profilo di sicurezza, così come anche su quello degli altri oggi disponibili. Il vaccino AstraZeneca contribuirà a proteggerci dall’epidemia”.

Native

Articoli correlati