Tria preoccupato: "Evitare la procedura Ue. Lo spread deve assolutamente scendere"
Top

Tria preoccupato: "Evitare la procedura Ue. Lo spread deve assolutamente scendere"

Il ministro alla Camera preme per un "compromesso". Conte ad Assonime: "Procedura infrazione sarebbe estremamente dannosa"

Tria
Tria
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Giugno 2019 - 13.10


ATF

L’Italia ha già fornito “notevoli rassicurazioni” all’Europa, ma è necessario affrontare un “dialogo serrato costruttivo” con Bruxelles al fine di “evitare la procedura d’infrazione”. A dirlo in Aula alla Camera è il ministro dell’Economia Giovanni Tria, che assicura un atteggiamento del Governo “costruttivo” alla ricerca di “un ragionevole punto di incontro con l’Europa”. Il ministro rimarca la necessità che “le regole” europee sui conti pubblici vengano “profondamente migliorate”, ma ribadisce la necessità di trovare “un compromesso” anche per ridare “solidità al mercato dei titoli di Stato, fondamentale per la ripresa economica”.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, intervenuto ad Assonime, si è detto “assolutamente fiducioso nella capacità di dialogo tanto del nostro Governo quanto della Commissione europea: una procedura di infrazione sarebbe estremamente dannosa sia per le prospettive di crescita del nostro Paese che per l’intera Eurozona. L’impegno del Governo – ha detto il premier – è quello di concordare con i partner europei un percorso credibile di riduzione del debito, nel segno della sostenibilità sociale e senza attuare manovre recessive, che sarebbero in contraddizione con l’agenda di rilancio della crescita adottata sin dallo scorso anno”. Conte ribadisce quindi che non servirà una manovra correttiva, che sarebbe “dannosa in un momento in cui il nostro Paese sta riuscendo a rialzarsi dopo il rallentamento dovuto alla guerra dei dazi”. Il presidente del Consiglio ha però chiesto alle forze di maggioranza una riunione ad hoc sulle misure economiche al fine di “programmare in modo serio e responsabile ed efficace gli obiettivi di crescita e di sviluppo sociale”.

Leggi anche:  Aborto, la Ue boccia la mossa del governo Meloni: "Non c'entra niente col Pnrr"

 

Native

Articoli correlati