Nella quasi totale egemonia della Lega in Italia, in Sicilia il M5s mantiene il primo posto con il 31,1% mentre la Lega rimane parecchio indietro, pur se al secondo posto, con il 20%. Seguono Forza Italia e il Pd, che riesce ad arrivare solo al quarto posto.
Nel capoluogo la situazione per il Pd è migliore: a Palermo i dem si mantengono al secondo posto, dietro il M5s, e la Lega al terzo posto. La situazione suscita il commento del sindaco Leoluca Orlando: “In un quadro politico nazionale ed europeo che non può non destare preoccupazione per l’affermazione di forze antidemocratiche e populiste, emerge come dato positivo che lì dove la politica ha fatto scelte chiare, senza compromessi e con facce credibili per i diritti, lì dove si è data concretezza ad una chiara alternativa è arrivato anche il consenso, oltre gli egoismi individualistici e le soffocanti appartenenze di gruppi”.
“Con l’affermazione in Sicilia di Pietro Bartolo – ha aggiunto dopo essersi congratulato con il neo eurodeputato del Pd – e sbocco istituzionale anche in Europa all’idea che ‘Io sono persona, noi siamo comunità’, a testimoniare l’importanza di tutti e di ciascuno per il bene dei singoli e della collettività”.
A Palermo la Lega non sfonda, Orlando: "dove la politica fa scelte chiare arriva il consenso"
Nel capoluogo siciliano la Lega è solo terza, dietro Pd e M5s. Il sindaco: "bene la vittoria di Bartolo, ma la situazione generale è preoccupante"
Preroll
globalist Modifica articolo
27 Maggio 2019 - 09.43
ATF
Native
Articoli correlati