Salvini minaccia lʼAnpi: "Nega le Foibe e le stragi comuniste, taglieremo i contributi"
Top

Salvini minaccia lʼAnpi: "Nega le Foibe e le stragi comuniste, taglieremo i contributi"

Al centro delle polemiche il convegno "Foibe e fascismo", nel corso del quale è prevista la proiezione del video "La foiba di Basovizza: un falso storico"

Anpi
Anpi
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Febbraio 2019 - 20.57


ATF

“E’ necessario rivedere i contributi alle associazioni, come l’Anpi, che negano le stragi fatte dai comunisti nel dopoguerra”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, intervenendo sulle polemiche per il convegno “Foibe e fascismo”, organizzato proprio dall’Anpi per il 10 febbraio a Parma, nel corso del quale è prevista la proiezione del video “La foiba di Basovizza: un falso storico”.
“Le foibe ‘un falso storico’ – scrive su Twitter il ministro -. Pazzesco. Mi fa schifo chi nega, ancora oggi, lo sterminio di migliaia di Italiani da parte dei Comunisti. Domenica 10 febbraio sarò alla Foiba di Basovizza, vicino a Trieste: la Storia non si dimentica, onore ai nostri morti”.
Saltamartini (Lega): “Da Anpi ennesima vergogna negazionista” – “Ancora una volta Anpi promuove iniziative negazioniste sulle Foibe. Ancora una volta si vuole negare l’eccidio dove migliaia di nostri connazionali furono barbaramente trucidati dai comunisti titini. Vergognatevi! Basta contributi pubblici a queste associazioni”. Lo ha scritto su Twitter la deputata della Lega Barbara Saltamartini, presidente della commissione Attività Produttive.

L’Anpi: “Le minacce di Salvini non ci spaventano ” – La replica da parte dell’Associazione partigiani arriva per bocca del presidente, Carla Nespolo. La quale spiega che le foibe “sono state una tragedia nazionale che copre un amplissimo arco di tempo e va affrontata senza alcuna ambiguita’, contestualizzando i fatti”. E chiarisce che la riposta a Salvini è stata dettata “non certo dal timore delle minacce” ma per “chiarezza e obiettivita’ storica”. Infine, la Nespolo ricorda che il governo non dà all’Anpi contribuiti a fondo perduto ma finanzia progetti di ricerca.

Novelli (FI): “Esposto contro Anpi per post Basovizza” – “Non è più ammissibile dare legittimità a chi nega una tragedia come quella delle foibe. Chi lo fa – a Rovigo come a Parma come ovunque – è bene che sappia che offende la memoria delle vittime, oltre che violare una legge. Con tutto ciò che ne consegue”. Così il deputato di Forza Italia Roberto Novelli, annunciando di aver presentato un esposto con il quale si richiede di procedere penalmente nei confronti degli autori del post in cui si definisce ‘una vergognosa fandonia’ la foiba di Basovizza.
“Purtroppo non è la prima volta che esponenti dell’Anpi minimizzano o addirittura negano questa tragica pagina di storia, e proprio a ridosso della celebrazione del Giorno del Ricordo, sentita in tutto il Paese e soprattutto su quello che era il confine orientale, contestano la ricorrenza e organizzano convegni negazionisti, come quello di Parma. Sono passati oltre 70 anni da quei drammatici giorni, quanto accaduto – i fatti e le responsabilità – è riconosciuto dagli storici e non è accettabile che ogni febbraio qualcuno se ne esca insultando, minimizzando, negando. Così agendo non fanno altro che esacerbare gli animi e minare la convivenza civile. E’ questo quello che vogliono?”.

Native

Articoli correlati