Ipsos: la Lega di Salvini avanza ancora, i maggiordomi M5s calano
Top

Ipsos: la Lega di Salvini avanza ancora, i maggiordomi M5s calano

I risultati dell'ultimo sondaggio confermano l'ubriacatura razzista: Lega al 33,8% e M5s al 28,5%. Il Pd in cerca di identità ancora al 17%

Di Maio e Salvini
Di Maio e Salvini
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Ottobre 2018 - 08.46


ATF

Al momento c’è un’ubriacatura razzista di una parte dell’opinione pubblica italiana che ama l’uomo forte, tutto muscoli, che insulta l’Europa (per molti elettori un’entità astratta) e che ha gioco facile nel dare tutte le colpe ai ‘negri’ e promettere più pistole per tutti.
Lega in crescita, al 33,8%, e M5s al 28,5%, in flessione di 1,5 punti rispetto a un mese fa.
Sono i risultati della rilevazioni di Ipsos, in un sondaggio per il Corriere della Sera  secondo il quale il partito di Matteo Salvini è saldamente primo nelle preferenze degli italiani (la rilevazione di settembre lo dava al 33,5%), mentre cala il gradimento per i Cinquestelle, rispetto al 30% rilevato a inizio settembre.
Tra gli altri partiti, Forza Italia – secondo il sondaggio – scende sotto l’8%, in calo di poco meno di un punto rispetto all’ultimo dato pubblicato; mentre e’ stabile il Pd al 17%.
Nei giorni in cui è aperto il confronto sulla manovra, prosegue la luna di miele tra gli italiani e il governo, che ha un gradimento del 64%; ed e’ ancora più alta la percentuale di chi dà un giudizio positivo sul presidente del Consiglio Conte, al 67%.
I due vicepremier confermano i valori di un mese fa: Salvini con un indice di 57 (identico a settembre); Di Maio con 52 (era 51 a settembre).
Per quanto riguarda M5s tutti i dati dicono che stanno gradualmente perdendo una consistente parte dei voti che erano arrivati da sinistra vista la loro complicità nella deriva razzista e xenofoba di Salvini. Un’erosione che sarebbe ancora più ampia se il Pd e la sinistra avessero una leadership e una proposta politica chiara. Mentre non si capisce se i democratici vorranno spostarsi a sinistra o continuare nelle loro politiche liberiste alla Renzi.

Leggi anche:  Voto di scambio, il M5s: "Quadro sconfortante, ma il governo Meloni smantella gli strumenti di contrasto"
Native

Articoli correlati