Irruzione della Guardia Civil in un settimanale vicino agli indipendentisti
Top

Irruzione della Guardia Civil in un settimanale vicino agli indipendentisti

Proteste dei giornalisti di El Vallenc, che hanno issato le bandiere catalane dopo che le guardie sono entrate in redazione. La solidarietà di Puigdemont

Manifestazione per l'indipendenza della Catalogna
Manifestazione per l'indipendenza della Catalogna
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Settembre 2017 - 15.11


ATF

Il nuovo capitolo della guerra tra il governo di Madrid e la Catalogna indipendentista ha come protagonista la Guardia civil che si è recata nella redazione del settimanale El Vallenc, edito a Tarragona, nel quartiere di Alt Camp, alla ricerca di materiale di sostegno al referendum del primo ottobre.
La presenza delle guardie ha provocato sgomento ed irritazione nei passanti, mentre una decina di dipendenti del settimanale, davanti all’ingresso del giornale, hanno alzato cartelli con scritte contro l’intervento della Guardia civil e le bandiere catalane, mentre urlavano slogan. Da indiscrezioni circolate in ambienti indipendentisti, pare che l’obiettivo dell’operazione fosse quello di verificare se media tradizionalmente vicini  all’indipendentismo catalano possano avere stampato del materiale elettorale, violando le precise disposizioni della Procura generale catalana che ha diffidato i direttori dei giornali.
Solidarieà alla testata ed ai giornalisti di El Vallenc è stata espressa dal presidente della Generalitat, Carles Puigdemont.

Protesta ufficile anche del Collegio dei Giornalisti della Catalogna, organismo di rappresentanza della categoria, che in una nota ha sostenuto che ”i diritti

dell’informazione e del giornalismo sono i diritti dei cittadini per la democrazia”.

Native

Articoli correlati