Il gelo di D'Alema sul governo Gentiloni: così andiamo a sbattere
Top

Il gelo di D'Alema sul governo Gentiloni: così andiamo a sbattere

Durissimo l’ex premier: persi già 4 o 5 punti, alle prossime elezioni sarà un’ondata. Le opposizioni all'attacco. Di Maio: squadra che perde non si cambia.

Gentiloni, D'alema
Gentiloni, D'alema
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Dicembre 2016 - 21.53


ATF

Sono passati pochi minuti dal giuramento del nuovo governo Gentiloni ed è già polemica. Mentre Verdini si sfila e annuncia battaglia in Parlamento, dove non ha intenzione di dare la fiducia al nuovo esecutivo, si scatenano le opposizioni. Come prevedibile. Ma si alzano anche alcune voci del Pd. Vedi D’Alema che ha avvertito: alle prossime elezioni sarà un’ondata. 

M5s. “Maria Elena Boschi, e Angelino Alfano promossi. Squadra che perde non si cambia. #votosubito”: così Luigi Di Maio, Cinque Stelle, nel commentare la nuova squadra di governo. Gli fa eco Alessandro Di Battista in diretta Tv: “Se fossi cinico, guarderei questi ignobili personaggi con i popcorn in mano. Più promuovono la Boschi e Alfano, più aumentano i voti ai Cinquestelle”.

Lega. Anche Matteo Salvini (Lega) non è morbido: “Non ho parole. Alfano, dopo aver riempito l’Italia di immigrati, è promosso a Ministro degli Esteri: ve li vedete lui e Gentiloni a trattare con Trump e Putin? E poi confermati Boschi e Madia, Padoan e Pinotti, Martina e Lorenzin. Non è un governo, è un’ammucchiata di poltronari”. E la responsabile comunicazione di Forza Italia, Deborah Bergamini, twitta: “Ma è il gioco della sedia o il nuovo governo? #GovernoFotocopia”.

Leggi anche:  Europee, Renzi è pronto a lasciare il Senato: "Se sei eletto e non vai a Strasburgo è una truffa"

D’Alema. “Se la risposta all’esito del referendum, e al voto contrario dei giovani, è quella di spostare Alfano agli esteri per far posto a Minniti, allora abbiamo già perso 4 o 5 punti percentuali, e alle prossime elezioni sarà un’ondata”: è durissimo Massimo D’Alema nel commentare la composizione del nuovo governo presieduto da Gentiloni. L’ex premier rincara poi la dose, puntualizzando: “Dicono di aver preso il 40% dei voti, come mai nessuno prima, allora devono rileggersi la storia: nel referendum sulla scala mobile il Pci prese il 45% circa e poi alle elezioni ebbe il 27%. Fare il calcolo oggi è semplice”.

Bersani. Anche Bersani, leader della minoranza Pd, non sembra entusiasta del nuovo governo, seppure con toni più sfumati: “La stabilità la garantiamo – dice l’ex segretario- perché siamo responsabili. Ma sui provvedimenti ci devono convincere”. E aggiunge “Vorrei che il governo si mettesse dalla parte della gente che ha dei problemi”. 

FI. “Avevamo chiesto a Paolo Gentiloni discontinuità. Leggiamo invece lista ministri di un Renzi-bis: attaccati alla poltrona. Maria Elena Boschi più di tutti”. Lo ha scritto su Twitter Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.

Leggi anche:  Jobs Act, Renzi invoca la scissione del Pd: "Amici riformisti, come potete stare ancora in quel partito?"

Fd’I. Parla di “rimpasto in perfetto stile prima repubblica” il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Fabio Rampelli:”Di fatto Gentiloni si dimostra un vero e proprio puntello posto per evitare che il castello renziano crolli di schianto. I principali capisaldi dell’azione di governo del PD sono stati infatti bocciati”, critica Rampelli.

 

Native

Articoli correlati