Spese pazze: Marino in procura, non sono mie quelle firme
Top

Spese pazze: Marino in procura, non sono mie quelle firme

Il sindaco dimissionario si è presentato spontaneamente davanti il pm Roberto Felici, che segue l'indagine aperta dopo gli esposti di Fratelli d'Italia e Movimento 5 Stelle

Spese pazze: Marino in procura, non sono mie quelle firme
Preroll

Desk2 Modifica articolo

19 Ottobre 2015 - 22.49


ATF

Per ben quattro ore i pm hanno ascoltato Ignazio Marino, sindaco dimissionario di Roma. Sul tavolo le spese pazze che lo hanno portato fuori dal campidoglio.
Il chirurgo è stato ascoltato in qualità di persona informata dei fatti. La procura sta indagando sulla legittimità di scontrini e spese per motivi istituzionali e di rappresentanza.

“Le firme sui giustificativi delle spese sono false e alcune sono state fatte mentre ero all’estero” così nella sua dichiarazione spontanea, chiarisce i fatti Ignazio Marino.

L’indagine, ancora oggi senza indagati né ipotesi di reato, è stata aperta sulla base degli esposti presentati da Fratelli di Italia e da M5S.

La giornata. Marino è entrato in procura verso le 16, e ha portato con i documenti, si è difeso, ha negato di aver commesso peculato e ha negato che alcune delle cene sospette di cui si ha riscontro negli scontrini siano avvenute con la moglie.

Con lui l’avvocato Enzo Muscoche ha detto: “Il sindaco si è presentato in Procura in veste di persona informata sui fatti per spiegare che non ha commesso alcun caso di malversazione”. “Tutte le sottoscrizioni a suo nome in calce ai giustificativi di spesa non sono autentiche – ha aggiunto l’avvocato – Nella quasi totalità dei casi i giustificativi ricollegano la causale della cena alla tipologia dell’ultimo appuntamento della giornata programmato nell’agenda del sindaco. Ciò è certamente dipeso dal fatto, conosciuto solo adesso, che la ricostruzione delle causali delle cene è avvenuta a distanza di molto tempo da parte degli uffici del Comune, i quali, non ricordando la vera finalità istituzionale della cena, ne hanno evidentemente indicata una compatibile con l’ultimo appuntamento in agenda. Nella quasi totalità dei casi i giustificativi recano quale data dell’apparente sottoscrizione del sindaco lo stesso giorno dell’evento: il che è chiaramente impossibile perché – rileva ancora il legale – implicherebbe che il sindaco, terminata la cena, sia rientrato in Campidoglio a sottoscrivere il giustificativo”.

Leggi anche:  La Pinacoteca di Arte Moderna e Contemporanea ospita il ceramista Bai Ming

Le firme. Marino ha evidenziato ai magistrati della Procura di Roma che “alcuni giustificativi di spesa risultano addirittura firmati” quando era all’estero. “E se era all’estero – ha sottolineato in un comunicato il suo legale, il professor Enzo Musco – non poteva evidentemente trovarsi in Campidoglio a firmare i giustificativi”. Musco ha aggiunto che l’agenda “non è quella cartacea ma in formato elettronico” ed “era a disposizione e consultabile da moltissimi uffici del Comune per un totale di circa 50 o 60 persone”.

Native

Articoli correlati