Landini con le associazioni per sfidare Renzi
Top

Landini con le associazioni per sfidare Renzi

Il numero uno della Fiom convoca le associazioni, dall'Arci a Libera, per costruire un'alternativa alle politiche del governo.

Landini con le associazioni per sfidare Renzi
Preroll

redazione Modifica articolo

14 Marzo 2015 - 18.03


ATF

Maurizio Landini lancia un’idea di coalizione sociale per difendere “i diritti di cittadinanza a partire da quello del lavoro, non solo quello salariato, ma in tutte le forme”. “Riunificare il lavoro per estendere i diritti a tutti”, questo l’obiettivo di Maurizio Landini, secondo il quale “ciò porta al cambiamento anche del sindacato: il processo in atto sta portando alla cancellazione del sindacato confederale perchè porta i sindacati alla competizione tra loro. Per impedire questo processo bisogna unire tutto ciò che stanno dividendo” puntando “a mettere insieme tutte le forme di lavoro, non solo quello salariato”. “Sono abituato a discutere di merito più che di decibel sono attento a quello che si dice: inviterei ad avere rispetto delle proposte che si fanno senza dimenticare che il partito di maggioranza, non tutti al suo interno, ha votato la cancellazione dello statuto dei lavoratori”.

La riunione a porte chiuse ha visto la partecipazione di diverse associazioni, da Emergency ad Arci, da Libera ad Articolo 21. Presenti anche rappresentanti di alcune categorie professionali come avvocati, farmacisti e dottorandi di ricerca. E non manca la partecipazione di un rappresentante politico vero e proprio, impersonato dalla senatrice ex M5s Maria Mussini. Tutti i partecipanti sono stati convocati da Landini presso la sede nazionale della Fiom con una lettera di invito nella quale si chiede di dare forma a dei “punti di programma condivisi nello spazio nazionale” che muovano da una certezza: “La politica non è una proprietà privata”.

Native

Articoli correlati