La Biancofiore: in 5 minuti ve lo faccio io un Porcellum migliore
Top

La Biancofiore: in 5 minuti ve lo faccio io un Porcellum migliore

La pasionaria berlusconiana parla della sua ricetta per modificare la tanto contestata legge elettorale. Davvero sarebbe così facile?

La Biancofiore: in 5 minuti ve lo faccio io un Porcellum migliore
Preroll

Desk3 Modifica articolo

17 Maggio 2013 - 22.57


ATF

Secondo Michaela Biancofiore, ci vuole ben poco per modificare la legge elettorale: «La modifica sollecitata indirettamente con i dubbi sollevati dalla Cassazione sui profili di costituzionalità , è modificabile in soli 5 minuti con tre mosse. La prima, l’introduzione delle preferenze circoscrizione per circoscrizione . A chi millanta la possibile infiltrazione di sacche malavitose, ricordo che anche con le preferenze è sempre il partito a scegliere chi mettere in lista per raccoglierle le preferenze e si spera che i partiti mettano il meglio che la politica e la societàpossano offrire».

Lo dichiara Michaela Biancofiore, sottosegretario alla funzione pubblica. «La seconda – continua la coordinatrice del Pdl Trentino Alto Adige – attribuire a chi supera almeno il 40% il premio di maggioranza, la terza eliminare la soglia di sbarramento regionale per il Senato ed equipararlo alla Camera . Con questi tre interventini, l’attuale legge elettorale sarebbe perfetta e garantirebbe assoluta stabilità».

«In caso di volontà di stravolgimento totale della attuale legge elettorale, ha ragione Veltroni , avanti tutta su semipresidenzialismo alla francese, con elezione diretta del Presidente della Repubblica con modello sindaco d’Italia, cioè senza collegi, col doppi turno e liste proporzionali convergenti» conclude.

[GotoHome_Torna alla Home]

Native

Articoli correlati