Grillo sfida Bersani sui rimborsi elettorali
Top

Grillo sfida Bersani sui rimborsi elettorali

Il leader 5 Stelle: «Il Pd rinunci ai 48 milioni di euro dei contributi elettorali. Ho preparato il documento che Bersani può firmare». E su Twitter spopola #Bersanifirmaqui.

Grillo sfida Bersani sui rimborsi elettorali
Preroll

Desk Modifica articolo

11 Marzo 2013 - 16.31


ATF

Beppe Grillo non ha intenzione di abbassare i toni o di abbassare la guardia, anzi rilancia e torna a sfidare il Pd e il suo segretario. Pier Luigi Bersani «firma qui». È l’invito via Twitter dal Movimento 5 Stelle al segretario del Pd perché rinunci ai 48.856.037,50 di euro dei rimborsi elettorali. Sul social network postata la foto di un documento per la rinuncia con l’invito a Bersani a sottoscriverlo. «Il MoVimento 5 Stelle – si legge nel blog di Beppe Grillo – rinuncia ai contributi pubblici, previsti dalle leggi in vigore, per le spese sostenute dai partiti e dai movimenti politici e non richiederà né i rimborsi per le spese elettorali, né i contributi per l’attività politica. Si tratta di 42.782.512,50 di euro che appartengono ai cittadini, anche in virtù di un referendum».

«Il M5S -scrive Grillo – li rifiuta esattamente come per le elezioni amministrative. Le spese per la campagna elettorale sono state integralmente sostenute grazie ai contributi volontari raccolti e verranno comunque rendicontate. Il MoVimento 5 Stelle, anche tramite i propri eletti, svolgerà ogni azione diretta ad assicurare che i contributi ad esso spettanti non vengano erogati ad altre forze politiche, ma trattenuti all’Erario». «Il mio auspicio è che tutte le forze politiche -sottolinea il leader del Movimento 5 Stelle- seguano il nostro esempio, in particolare il pdmenoelle al quale spetta la quota più rilevante: oltre 45 milioni di euro (al Pdl ‘solò 38). Non è necessaria una legge, è sufficiente che Bersani dichiari su carta intestata, come ha fatto il M5S, la volontà di rifiutare i rimborsi elettorali con una firma. Per facilitare il compito ho preparato il documento che Bersani può firmare per ufficializzare il rifiuto. Bersani, firma qui! Meno parole e più fatti».

Leggi anche:  Bonaccini: "Il 25 aprile tutti dovrebbero venire a Marzabotto"

E subito l’hastag #Bersanifirmaqui ha scalato la classifica dei trend topics su Twitter, primo tra le “tendenze Italia”. Tutto nasce proprio dal tweet con cui Grillo ha sfidato Bersani a rinunciare ai rimborsi elettorali del Pd. Il tweet di Grillo ha animato la Rete e in tanti chiedono ai democratici di raccogliere la sfida dei 5 Stelle.

Native

Articoli correlati