“Bisogna fermare la speculazione contro l’Italia”: inzia così Berlusconi nella conferenza stampa convocata in tutta fretta con Tremonti per le 19,30, dopo un’altra giornata di passione nei mercati.
“Ho sentito gli altri leader europei”, aggiunge. E spiega che il governo è pronto a prendere nuove misure, come il vincolo del pareggio di bilancio in Costituzione. Per cui già sono state allertate le commissioni in Senato e alla Camera.
Poi l’anticipazione del pareggio di bilancio: entro il 2013 e non il 2014. “Una decisione – aggiunge Tremonti – che non comporterà modifiche alla manovra”.
Infine gli ultimi 2 punti: riforma sul mercato del lavoro e riforma dell’articolo 41 della Costituzione, che riguarda la libertà d’impresa.
Berlusconi ha riferito poi di una telefonata con il presidente Obama: “A giorni convocheremo un G7 tra i ministri delle Finanze per mettere un argine alla speculazione”.
Qualche battuta in chiusura: “Con Tremonti nessuna incomprensione”: rassicura Berlusconi riferendosi al battibecco tra i due in conferenza stampa sul ruolo delle Bce. E un auguro di buone ferie ai giornalisti in sala: “Voi andate in vacanza, la Camera invece no”. E qui il riferimento è alle lunghe vacanze dei deputati (poi “stoppate” in extremis) per un pellegrinaggio.
La telefonata con il segretario del Tesoro Usa
Tremonti ha anche anticipato qualcosa sulla sua telefonata con il segretario del Tesoro Usa, Timothy Geithner. Che ha sentito poco prima della conferenza stampa.
“Abbiamo parlato di anticipare il pareggio di bilancio e delle misure per la crescita, che prevedono liberalizzazioni”: ha spiegato il ministro.
La Camera aperta per il pareggio di bilancio
Notizia confermata, dunque. La Camera resterà aperta la prossima settimana per permettere alle commissioni Affari costituzionali e bilancio di avviare il confronto sull’inserimento nella Costituzione del vincolo al pareggio di bilancio, come chiede da tempo Tremonti.
Sulla convocazione delle due Commissioni hanno concordato oggi in una telefonata lo stesso ministro e il presidente della Camera, Gianfranco Fini.
Il diktat della Bce prima della conferenza stampa
Non è vero che la Banca centrale europea sta già acquistando Buoni del tesoro italiani e spagnoli. Ma è disposta a farlo se verranno annunciate dal nostro govenro e da quello spangnolo dlele riforme in grado davvero di fronteggiare la crisi economica mondiale.
Questa la precisazione che è arrivata dalla Euro Tower, dopo le indiscrezioni che si erano diffuse nel pomeriggio su un intervento della Bce a favore dei titoli italiani.
La conferenza stampa slitta
Cresce l’attesa per la conferenza stampa di Tremonti e Berlusconi, convocata inaspettatamente poco fa dopo un’altra giornata di passione nei mercati (Piazza Affari chiude a -0,7% e l’indice Ftse Mib va di nuovo in tilt).
L’orario è previsto per le 19,30, a palazzo Chigi. Precedentemente era stata annunciata per le 19. Oltre al presidente del Consiglio e al ministro dell’Economia, sarà presente anche il sottosegretario Gianni Letta.
Argomenti: silvio berlusconi